Quale fu il primo fondo di investimento sostenibile?
Domanda di: Dr. Noel Ferri | Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2023 Valutazione: 4.7/5
(45 voti)
Fu solo nel 1983 che venne lanciato il primo fondo etico europeo, in Francia, il Nouvelle Strategies Fund, seguìto l'anno dopo dal Friends Provident Stewardship Fund. Da quel momento L'Unione europea ha assunto un ruolo guida negli sforzi volti a costruire un sistema finanziario che favorisse la crescita sostenibile.
Il primo report sulla finanza sostenibile è emesso nel 1995 (Trend Report on SRI Finan- ce) e consegna il primo dato sulle masse gestite che hanno questa esplicita de- nominazione: 639 miliardi di US $.
La finanza etica è nata nel 1928 con la creazione del Pioneer Fund, il primo fondo di investimento etico che escludeva alcol, tabacco e gioco d'azzardo, così come da orientamento dettato dalla Chiesa metodista.
I fondi sostenibili sono fondi che utilizzano criteri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) per valutare gli investimenti o il loro impatto sociale. Possono essere legati a uno specifico tema di sostenibilità o mirare esplicitamente a creare un impatto sociale misurabile.
In che anno è stato pubblicato il Piano d'azione per la finanza sostenibile dell'unione europea?
Nel marzo 2018, la Commissione Europea ha pubblicato un "Piano d'Azione per la finanza sostenibile", in cui vengono delineate la strategia e le misure da adottare per la realizzazione di un sistema finanziario in grado di promuovere uno sviluppo autenticamente sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ...