Quale genitore può detrarre le spese scolastiche?

Domanda di: Dr. Joey Conti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Le indicazioni sulle modalità di applicazione della detrazione fiscale riguardano anche le spese scolastiche. Per queste spese, dunque, come precisato, la detrazione spetta al genitore a cui è intestato il documento che certifica la spesa.

Chi può detrarre le spese per i figli?

Le spese sostenute per i figli, anche se non fiscalmente a carico, possono essere portate in detrazione dal genitore che le ha sostenute. O nella misura del 50% se ci sono accordi diversi tra le parti.

Chi detrae può essere diverso da chi paga?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

Cosa serve per scaricare le spese scolastiche?

L'importo che sarà possibile richiedere a rimborso, pari al 19 per cento della spesa sostenuta, ammonta quindi ad un massimo di 500 euro circa. Per beneficiare del rimborso IRPEF, nel modello 730/2023 bisognerà compilare il Rigo E8/E10, utilizzando il codice 18.

Quali sono le spese scolastiche detraibili 2023?

L'importo massimo detraibile, per quanto riguarda le spese scolastiche, è di 800 euro per ciascun alunno o studente. Il rimborso IRPEF massimo, calcolato al 19% della spesa, è pari a 152 euro, somma da considerare per tutti gli anni di studio scolastico, dalla scuola materna e fino alle superiori.

SPESE SCOLASTICHE - COSA DETRARRE DAL 730-2019