Quale ISEE per separati?

Domanda di: Pierfrancesco Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Nel caso di genitori separati con figli minorenni, verrà richiesta la compilazione di un ISEE ordinario o ISEE minorenni, si ricorda che l'assegno unico è un beneficio diretto ai figli, per tanto nella DSU andrà indicato il nucleo familiare all'interno del quale vive il figlio.

Come funziona ISEE per separati?

Nel momento in cui i coniugi separati non hanno più la stessa residenza, allora ognuno avrà il proprio ISEE a sé stante. Quindi la madre non dovrà sommare al suo nuovo nucleo familiare anche i redditi del padre.

Come avere un ISEE separato?

Per poter produrre due certificazioni Isee differenti vivendo sotto lo stesso tetto, è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza. Presso gli appositi uffici dedicati all'anagrafe comunale, dovrai infatti dichiarare e dimostrare che tra i conviventi non esiste nessun vincolo di parentela o affettivo.

Come cambia ISEE dopo separazione?

I coniugi continuano a far parte dello stesso nucleo familiare ai fini ISEE anche in caso di separazione o divorzio qualora risiedano nella stessa abitazione, così come nel caso in cui risiedano nello stesso immobile ma risultino in due stati di famiglia diversi.

Quale ISEE per genitori non conviventi?

In caso di genitori non conviventi e non sposati tra di loro l'ISEE per le prestazioni dei figli deve essere richiesto con l'ISEE minorenni. In questo modo il genitore non convivente rientra nel nucleo familiare del figlio come componente aggiuntiva o attratta.

GENITORI NON CONVIVENTI... QUALE ISEE?