Quale istituzione stabilisce la politica monetaria europea?

Domanda di: Ortensia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

L'attuazione della politica monetaria è affidata al Comitato esecutivo della BCE secondo le decisioni e gli indirizzi stabiliti dal Consiglio direttivo.

Quale istituzione stabilisce la politica monetaria vigente in Europa?

La Banca centrale europea (BCE) è l'istituzione centrale dell'Unione economica e monetaria e dal 1o gennaio 1999 è responsabile della politica monetaria della zona euro. La BCE e le banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell'Unione costituiscono il Sistema europeo di banche centrali.

Chi decide la politica monetaria europea?

La BCE e le banche centrali nazionali degli Stati membri partecipanti costituiscono l'Eurosistema, che formula e definisce la politica monetaria unica nella Terza fase dell'UEM. Con l'istituzione della BCE, l'IME concluse il suo mandato e fu pertanto posto in liquidazione.

Chi determina la politica monetaria?

La Banca d'Italia concorre a formulare la politica monetaria nell'area dell'euro attraverso la partecipazione del Governatore al Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE).

Cos'è la politica monetaria europea?

La politica monetaria verte sulle decisioni prese dalla banca centrale per influenzare il costo e la disponibilità del denaro nell'economia. Nell'area dell'euro la decisione di politica monetaria più importante della Banca centrale europea è solitamente quella sui tassi di interesse di riferimento.

Spiegazione della politica economica e monetaria dell'UE