Quante prove servono per denunciare una persona?

Domanda di: Dr. Kristel Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Si può denunciare una persona senza prove? Chi denuncia non ha necessità di fornire le prove, almeno in questa fase. Nel processo penale, infatti, non è la vittima che deve portare avanti l'accusa nel corso del dibattimento, ma il pubblico ministero ossia lo Stato.

Quanto ci vuole per denunciare una persona?

Nel caso in cui si vuole sporgere una denuncia non è previsto un limite di tempo. Sebbene si possa denunciare in qualsiasi momento, ovviamente, è meglio farlo il prima possibile. Al contrario in caso di querela è previsto un vincolo di tempo preciso per presentare un esposto.

Chi accusa senza prove?

L'assenza di prove non è fonte di responsabilità per chi sporge una denuncia o una querela, a meno che questi non agisca in malafede, ossia con la consapevolezza dell'altrui innocenza. Solo in quest'ultimo caso si commette calunnia e si può essere controdenunciati dall'imputato assolto per insufficienza di prove.

Cosa ci vuole per denunciare una persona?

La denuncia è l'atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

Quanto tempo passa dalla denuncia alle indagini?

È pari un anno la nuova durata delle indagini preliminari, che scende a sei mesi se si procede per una contravvenzione e sale a un anno e mezzo quando l'inchiesta è sui uno dei più gravi delitti indicati dall'articolo 407, secondo comma, Cpp.

Si può essere denunciati senza prove concrete? | avv. Angelo Greco