Qual'è l'asse?

Domanda di: Albino Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

In geometria, l'asse di un segmento è la retta perpendicolare al segmento stesso che passa per il suo punto medio. Rappresenta anche il luogo dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento. Nello specifico, è l'elemento che divide una figura simmetricamente.

Qual è l'asse?

L'asse terrestre è la linea immaginaria passante per i due poli terrestri attorno a cui la Terra compie il suo moto di rotazione. La volta celeste si muove da est ad ovest ruotando attorno a due punti fissi, chiamati polo nord celeste (N') e polo sud celeste (S').

Che cosa è l'asse?

asse [Der. del lat. as assis] [LSF] (a) Termine nato in meccanica per indicare la sbarra (detta anche assale e sala) alle estremità della quale sono montate le ruote di un veicolo (a. delle ruote) e, più in generale, l'elemento, di norma cilindrico, intorno al quale si compie la rotazione di un corpo rigido (a.

Dove si trova l'asse?

L'asse di un segmento è la retta che passa per il punto medio che cade perpendicolarmente rispetto al segmento. Una definizione più generale indica l'asse come il luogo geometrico dei punti del piano che risultano equidistanti dagli estremi del segmento.

Qual è l'asse della Terra?

L'asse terrestre incontra la superficie del pianeta in due punti chiamati Poli. Quindi l'ASSE TERRESTRE è una linea immaginaria che unisce il POLO NORD e il POLO SUD. Nel disegno che segue, è indicato con una riga rossa e il Polo Nord è quello in alto, il Polo Sud quello in basso.

Nuovo telaio Ferrari per il Bahrain e non ha usato i nuovi carburanti