Quanto si recupera sul 730 per spese funebri?

Domanda di: Amerigo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Detrazione IRPEF del 19% per il sostenimento di spese funebri connesse alla morte di persone (non necessariamente familiari), anche se non fiscalmente a carico del contribuente. Il limite di spesa agevolabile è di 1.550 euro.

Quanto si recupera dal 7.30 per spese funebri?

Quanto posso risparmiare detraendo le spese funebri? Grazie alla detraibilità delle spese funebri, puoi richiedere una riduzione dell'Irpef pari al 19% della somma pagata, nel limite di 1.550 Euro per ciascun decesso. Nel concreto, quindi, potrai risparmiare fino a 294,50 Euro.

Quanto viene rimborsato per le spese funebri?

I costi sostenuti nell'arco del 2021 per la morte di persone care fino a un massimo di 1.550 euro, anche se non sono dei parenti, danno diritto a uno sconto IRPEF pari al 19 per cento.

Chi può scaricare fattura funerale?

917/1986) per richiedere la detrazione Irpef per le spese funebri. Essa è pari al 19% e può essere usufruita da chi sostiene effettivamente la spesa, indipendentemente dall'esistenza di un vincolo di parentela con la persona deceduta.

Come pagare il funerale con i soldi del defunto?

Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.

Le spese funebri nel Modello 730 - Pillola fiscale n° 15