VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è il contrario di attenta?
↔ assente, disattento, distratto, sbadato, svagato. b. (estens.) [che dimostra zelo e sollecitudine: un lavoratore a.]
Che significa diligente in analisi grammaticale?
[di-li-gèn-te] agg. 2 dir. parte d. (o più d.), tra vari soggetti legittimati a compiere un atto, quello che mostra interesse attivo e maggiore premura a compierlo || fig.
Qual è il sinonimo di zelo?
[atteggiamento fervido e operoso che si dimostra in una attività o per la realizzazione di un fine: studiare con z.] ≈ diligenza, impegno, (non com.) infervoramento, meticolosità, scrupolo, scrupolosità, solerzia, sollecitudine.
Qual è il contrario di petulante?
≈ importuno, indelicato, indiscreto, insistente, invadente, molesto, noioso, seccante. ↔ delicato, discreto, educato.
Cosa significa farsi parte diligente?
Com., ma di tono alquanto ricercato, la frase farsi parte d., darsi da fare, prendere l'iniziativa di curare una determinata faccenda perché giunga a buon fine. 2. Di cosa, fatta con diligenza, con scrupolosa cura: un lavoro assai d.; fare d. ricerche.
Cosa significa essere una persona diligente?
-tóra) [der. di faticare]. – Chi, o che, ha buona resistenza al lavoro pesante, e si sottopone volentieri a molte fatiche: vi diranno che tanto un [...] popolo è più industrioso, più f., più diligente, quanto è più povero e più indebitato (Genovesi).
Quali sono i derivati di sete?
desiderio di bere, gola secca, secchezza, siccità, aridità, voglia, desiderio, passione, smania, brama, bramosia, fame...
Qual è il contrario di eleganza?
CONTR sgraziato, trasandato, trascurato, rozzo, dimesso, sciatto, goffo || villano, cafone, volgare.
Qual è il contrario di logorroico?
Il contrario di “logorroico” è Taciturno.
Qual è il sinonimo di saccente?
[che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale.
Qual è il contrario del termine vituperio?
↔ apprezzamento, elogio, encomio, lode.
Qual è il contrario di zitella?
↔ coniugata, maritata, signora, sposata. 2. (estens.) [donna dal comportamento scontroso e insopportabile] ≈ ‖ arpia, bisbetica, isterica, strega.
Qual è il contrario di vago?
↔ certo, chiaro, circostanziato, definito, delineato, determinato, distinto, evidente, netto, preciso, specifico. ‖ distinguibile, nitido. 3.
Qual è l'analisi grammaticale di due?
I numerali indicano una quantità numerica precisa e si distinguono in cardinali (uno, due, tre, ecc.), ordinali (primo, secondo, terzo, ecc.), moltiplicativi (doppio, triplo, ecc.), distributivi (a due a due, tre per volta, ecc.) e collettivi (decina, dozzina, ecc.).
Cosa vuol dire non sufficiente?
Non sufficiente, che è troppo poco in senso assoluto o non basta a un determinato scopo o è inadeguato a raggiungere il fine proposto: la razione di pane è i.; viveri i.
Come si chiama una persona attenta ai dettagli?
minuzióso agg. [der. di minuzia]. – Di persona che per coscienza, per scrupolo, per pedanteria, bada a tutte le minuzie, o che nella sua attività rivolge una cura attenta anche ai minimi particolari: giudice, critico, esaminatore m.; operaio, artigiano m.; analogam., carattere m., indole minuziosa.
Come si dice quando una persona e attenta a tutto?
≈ accurato, coscienzioso, diligente, meticoloso, preciso, premuroso, solerte, sollecito, zelante. ↔ approssimativo, negligente, sciatto, trascurato.
Qual è il sinonimo di solerte?
[di persona, che fa le cose con celerità: ragazzino l.] ≈ celere, (lett.) presto, rapido, (lett.) ratto, scattante, solerte, sollecito, spedito, svelto, veloce.
Come dire bello in modo elegante?
A agg attraente, avvenente, carino, leggiadro, piacente, affascinante, seducente, pregevole, mirabile, incantevole, splendido | pittoresco, stupendo, sontuoso, grandioso, imponente | formoso, aggraziato, armonioso, ben fatto-proporzionato, scultoreo, aitante | (tempo) sereno, limpido | grande, ingente, abbondante, ...