Cosa può progettare un architetto?

Domanda di: Dr. Nunzia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Oltre che nel settore della costruzione, l'architetto si può occupare di ristrutturazione, di pianificazione territoriale, di restauro di edifici storici o anche di progettazione di interni (interior designer).

Cosa progetta un architetto?

Progettista architettonico: progetta edifici per qualsiasi destinazione d'uso: case, uffici, ospedali, fabbriche, negozi, centri commerciali, edifici militari e penitenziari, stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, edifici religiosi, musei, teatri, gallerie, scuole, università, alberghi, impianti sportivi, palestre, ...

Cosa può fare l'architetto?

Un architetto, oltre che nel tradizionale settore edile, sia residenziale che industriale o commerciale, può occuparsi di restauro, di paesaggistica, di urbanistica. Può lavorare nel settore del design e in quello della moda.

Cosa può firmare un architetto?

Quando (anche) l'architetto può firmare i progetti di un appalto?
  • la conduzione di lavori relativi ad opere idrauliche.
  • la progettazione di opere viarie, idrauliche ed igieniche che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati.

Che differenza c'è tra un architetto e un geometra?

A differenza della professione dell'Architetto, che è specializzato in urbanistica, storia dell'architettura e progettazione, il Geometra è esperto di valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni.

12 lavori alternativi alla professione di architetto