Quale legge tutela gli ADHD?

Domanda di: Ing. Gianmarco Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Legge 170/2010
Circolare del 19/04/2012 "Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD”. La normativa DSA di riferimento è la Legge 170 del 2010.

Chi ha l ADHD ha la 104?

Il disturbo ADHD ha vari livelli di gravita'. Quando e' grave e' riconosciuto in sede di Commissione Ats ( ex asl) come una vera e propria forma di disabilita' a favore della quale viene riconosciuta la legge 104 con diritto a docente di sostegno.

Cosa prevede la legge 170 del 2010?

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Chi certifica l ADHD?

La competenza diagnostica è dello psichiatra. Lo psicologo può effettuare tutta la valutazione con la supervisione dello psichiatra che grazie alla sua esperienza con le patologie mentali può distinguere l'ADHD dagli altri disturbi e fare anche una corretta diagnosi differenziale.

Come richiedere indennità di frequenza ADHD?

Per richiedere questo contributo economico é necessario rivolgersi all'ASL d'appartenenza o in un centro accreditato per avere una diagnosi, presentarsi poi all'Ufficio Invalidi Civili e fare una domanda per l'accertamento degli stati di invalidità civile a fronte della documentazione clinica presentata.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)