Chi controlla le vignette in Austria?

Domanda di: Fulvio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Controllo della vignettatura in Austria
Gli addetti al servizio e al controllo austriaci possono verificare la validità della vignetta digitale in modo casuale. Inoltre, ci sono una ventina di telecamere che controllano i veicoli in transito e controllano le loro targhe per il bollino valido.

Chi controlla la vignetta in Austria?

Può essere acquistata in tutte le stazioni di servizio vicino alla frontiera. ATTENZIONE: la polizia stradale effettua controlli periodici per verificare che tutti i viaggiatori abbiano l'apposita vignetta che testimonia il pagamento del pedaggio, e nel caso si venga trovati senza sono previste multe fino a 3000€.

Come controllano la vignetta?

– Non essendo fisicamente verificabile come per la vignetta adesiva, si può controllare la validità della vignetta digitale online sul sito ASFINAG. Basta inserire il numero di targa e il Paese d'immatricolazione.

Cosa succede se non paghi vignetta Austria?

In caso di uso improprio della vignetta (la vignetta nuova ma non attaccata al parabrezza equivale a non averla), scaduta o non punzonata (per i tagli da 2 mesi e 10 giorni) a un controllo su strada, si rischiano sanzioni di 120 euro, se pagata subito, o da 300 euro a 3 mila euro con pagamento differito.

Cosa succede se non hai la vignetta?

L'utilizzo di autostrade e superstrade senza regolare vignetta elettronica è un'infrazione della Legge sulla riscossione dei pedaggi, per la quale è prevista una multa di 300 euro.

Austria- 7 curiositá da sapere se hai l´auto.