Quale matita si usa per scrivere?

Domanda di: Dr. Soriana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Principalmente le matite si differenziano nelle seguenti abbreviazioni di gradazione: B = Black – mine morbide con elevata percentuale di grafite per un risultato nero scuro e opaco nel disegno, nello schizzo e nel tratteggio. HB = Hard Black – mina mediamente morbida, ideale per scrivere.

A cosa serve la matita 2B?

Matita di ottima qualità per scrittura, disegno e schizzi

Il giusto strumento per prendere appunti, sottolineare, abbozzare un'illustrazione, scrivere o tracciare le linee di un disegno tecnico.

Per cosa si usa la matita F?

La lettera F (fine point) invece indica una via di mezzo, né troppo dura né troppo morbida, che, insieme alla HB, via di mezzo leggermente più morbida, è quella più indicata per l'utilizzo nelle scuole.

Quando si usa la matita HB?

L'HB, come scritto in precedenza, è la gradazione centrale, riduce al minimo le sbavature ed è molto utile per scrivere perché abbastanza scura da poter essere letta senza problemi. Le matite B sono l'ideale per disegnare, sono molto morbide, possono sbavare ma si cancellano facilmente.

Per cosa si usa la matita 2H?

Ricorda, matita 2H per disegnare e HB per ripassare i contorni. Per completezza riporto la scala delle matite, H sta per Hard (duro), B sta per Black (nero), poi c'è la matita F che sta per Fine point, punto giusto.

Quali matite usare per Disegnare?✏🤔 come conoscere le matite e la sua funzionalità