VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quali sono le due categorie di lavoratori escluse dal D Lgs 81 08?
81/2008? Sono esclusi dalla disciplina del Testo Unico della Sicurezza gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Quale è uno degli adempimenti obbligatori dall entrata in vigore del d lgs 81 08?
lgs 81/08. Il datore di lavoro ha l'obbligo di valutare tutti i rischi presenti nel posto di lavoro e, all'esito redigere un documento contenente le misure di prevenzione attuate per eliminare o ridurre i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori.
Quali sono le novità introdotte dal Testo Unico?
Diverse novità di tutto rilievo: il datore di lavoro dovrà fare formazione, cambia la vigilanza e il preposto assume nuovi e importanti compiti. La legge di conversione del Decreto Fisco Lavoro (D.L. n. 146/2021) introduce tra le altre, importanti novità che riformano in parte il Testo Unico sulla salute e sicurezza (D ...
Quali sono i principali elementi innovativi introdotti dal DL gs 81 08 rispetto alla precedente normativa?
La novità principale del D. Lgs 81/08 rispetto al precedente D. Lgs 25/02 è la classificazione del rischio che passa da Moderato a Basso per la sicurezza e irrilevante per la salute dei lavoratori da Superiore al moderato a Non basso per la sicurezza e rilevante per la salute.
Qual è il documento più importante previsto dal d lgs 81 2008?
Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs. 81/2008, che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest'obbligo.
Quale decreto ha apportato rilevanti modifiche al d lgs 81 08?
La legge 215/2021 ha apportato una serie di modifiche al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro disciplinato dal D. Lg. 81/08. Sono passati 13 anni dalla pubblicazione di quello che è il documento più importante per la regolamentazione della sicurezza sul lavoro in Italia.
Quali sono gli elementi presenti nella legge 81?
Luoghi di lavoro (Titolo II) Uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale (Titolo III) Cantieri temporanei o mobili (Titolo IV) Segnaletica di sicurezza (Titolo V)
Quale dei seguenti articoli del d lgs 81 2008 definisce il modello di organizzazione e di gestione?
L'art. 30 del dlgs 81/2008 stabilisce che l'attuazione di corretti modelli di gestione della sicurezza sul lavoro esonera il datore di lavoro dalle responsabilità amministrativa prevista dal dlgs 231/2001.
Quali tra le seguenti sono novità introdotte dal Testo Unico rispetto alla 626 94?
La 626/94 introdusse infatti delle novità rispetto al passato: il Servizio di Prevenzione e Protezione e la figura del suo responsabile, ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con il compito di essere un tramite tra datore di lavoro e dipendenti.
Qual è l'apporto innovativo del d lgs 81 2008 alla normativa finora esistente in materia di sicurezza?
Con l'entrata in vigore del decreto vengono inoltre introdotte misure preventive per una più efficace e professionale valutazione dei rischi, anche in merito alla sorveglianza sanitaria negli ambienti di lavoro, soprattutto nei cantieri, a tutela dei lavoratori.
Quali sono le sanzioni previste dal decreto legislativo 81 08?
All'interno del Decreto sono previste tre tipologie di sanzioni: Penale: che prevede pene di tipo detentivo, pecuniario; Civile: che prevede il risarcimento del danno causato e di eventuali spese istruttorie in caso di processo; Amministrativa: tipo pecuniario.
Quali sono gli obblighi fondamentali previsti dal d lgs 81 2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
lgs 81/08, i principali sono:
effettuare la valutazione dei rischi e redigere l'apposito documento; assicurare la presenza di un servizio di prevenzione e protezione efficace; nominare le principali figure partecipi della sicurezza; programmare e assicurare il servizio di sorveglianza sanitaria;
Quale di queste figure non è sanzionabile per il D Lgs 81 08?
Quando, invece, il ruolo di RSPP è ricoperto da un consulente esterno la situazione diventa un po' più complessa. Il D. Lgs. 81/08, infatti, non prevede delle sanzioni dirette per questa figura.
Quali tra i seguenti obblighi previsti dal D Lgs n 81 2008 e posto a carico dei lavoratori?
1. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro. 2.
Cosa non può fare il rappresentante dei lavoratori per la salute e sicurezza?
Chi non può fare il RLS L'esercizio delle funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione (art. 50, comma 7, D. Lgs. 81/08).
Che cosa dispone il D Lgs 81 08 per i lavoratori a distanza?
n. 81/2008 dispone che per tutti i lavoratori subordinati che effettuano una prestazione continuativa di lavoro a distanza, mediante collegamento informatico e telematico, si applicano le disposizioni relative all'uso del videoterminale riportate al titolo VII dello stesso D. lgs. 81/08.
Quanti articoli compongono il d lgs 81 2008?
È composto da 306 articoli compresi in 13 titoli e 51 allegati: tratta praticamente tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, dai principi comuni, ai cantieri, dalle sostanze pericolose, alla segnaletica, ecc.
Qual è l'articolo del d lgs 81 2008 che individua gli obblighi di chi impiega i volontari?
Tuttavia rimane l'obbligo, per il datore di lavoro di organizzazione, di informazione, formazione e sorveglianza per i volontari che operano presso l'organizzazione stessa (artt. 2, 3 e 21 D. Lgs. 81/08).
Cosa viene regolamentato nell'allegato V del d lgs 81 08?
lgs. 81/08. Questo allegato riporta i requisiti di sicurezza che le attrezzature devono possedere qualora esista per l'attrezzatura un rischio corrispondente.
Cosa non contiene il Documento di Valutazione dei Rischi?
Il Documento di Valutazione dei Rischi, anche detto DVR, non si deve limitare a riportare l'anagrafica aziendale, l'organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all'attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata.