VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Perché tanti femminicidi in Italia?
I casi più frequenti sono sicuramente quelli legati alla sfera del rapporto sentimentale: gelosia, amore possessivo e morboso, intento di porre la compagna a sottomissione. Talvolta, alla base dei dissidi ci sono motivi economici.
Quanti sono i femminicidi in Germania?
Sempre secondo la rivista parlamentare, nel 2021, sono 140mila le vittime di violenze psichiche o fisiche compiute dal partner. L'80% delle vittime sono donne, per il 79% i colpevoli sono uomini. Le donne uccise sono 109.
Qual è la regione italiana con più femminicidi?
Se, invece, parlassimo in termini assoluti, quindi non tenendo conto della popolazione per regione, scopriremmo che nel 2021 è la Lombardia (11) la regione con più femminicidi. Seguita a pari merito da Emilia-Romagna e Sicilia (8), con poco lontano il Lazio (7).
Dove le donne sono ancora discriminate?
Tutti i Paesi africani nella zona del Sahel, più Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Afghanistan, occupano le ultime posizioni. All'ultimo posto c'è il Sud Sudan, preceduto da Ciad e Repubblica Centrafricana.
Qual è il paese in cui le donne vivono meglio?
I paesi migliori per le donne sono inevitabilmente i paesi scandinavi: anno dopo anno, il Global Gender Gap Report del World Economic Forum mette ai primi posti in classifica dei paesi scandinavi.
Qual è stato il primo caso di femminicidio?
Monica Guerritore racconta il primo femminicidio in Italia di una nobildonna palermitana. Sono le 15.40 del 2 marzo 1911.
Quante donne sono state uccise nel 2023 in Italia?
Dati in crescita nel 2023 Per quanto attiene ai delitti commessi in ambito familiare/affettivo si evidenzia un aumento nell'andamento generale degli eventi, che passano da 101 a 115 (+14%), nonché delle vittime di genere femminile, che da 74 salgono a 75 (+1%).
Quanti casi di femminicidio in Italia nel 2023?
Il 25 ottobre 2023 sono arrivati a 100 i femminicidi in Italia: ecco le loro storie, le statistiche e le cause che hanno portato tanti uomini ad uccidere donne per ragioni di genere.
Quali paesi interessa maggiormente il femminicidio?
In Russia, El Salvador e Sudafrica il tasso di femminicidio supera i 6 casi ogni 100mila donne, toccando punte di 15 casi ogni 100.000 donne in Honduras. Nei paesi dell'Europa occidentale, il tasso medio è, annualmente, di 0,4 vittime di femminicidio ogni 100.000 donne.
Quanti femminicidi in Spagna?
Secondo i dati raccolti nella statistica, da gennaio a fine giugno 2022, sono 19 le donne assassinate in Spagna.
Quanti sono i femminicidi in Francia?
Sono 684 le persone che in Francia si sono suicidate o hanno tentato il suicidio nel 2021 a seguito delle molestie da parte del coniuge o dell'ex, secondo i dati del Ministero dell'Interno francese riportati dal quotidiano Le Figaro.
Dove vivono peggio le donne?
Gli Stati peggiori per le donne Non è un caso quindi che gli ultimi Paesi della classifica WPS siano paesi in conflitto: Yemen, Afghanistan e Siria. Yemen e Siria si collocano anche tra le ultime posizioni del Gender Gap Report, riportando un divario di genere molto alto.
Qual è il paese dove le donne hanno meno diritti?
Afghanistan. In questo Paese, tra il sessanta e l'ottanta per cento dei matrimoni sono forzati. I casi di violenza, soprattutto sessuale, sono all'ordine del giorno. E il 13 per cento delle donne afghane non sa né leggere né scrivere.
Quale il paese al mondo dove la donna a meno diritti?
Tutti i Paesi africani nella zona del Sahel, più Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Afghanistan, occupano le ultime posizioni. All'ultimo posto c'è il Sud Sudan, preceduto da Ciad e Repubblica Centrafricana.
Chi commette più omicidi tra uomo e donna?
Nel 2009-2021, 686 donne (62,2%), 306 uomini (25,3%) e 124 bambini (12,5%) sono stati vittima di omicidi o tentati omicidi. Tra il 2009 e il 2021 sono stati commessi 329 omicidi. Il 74,8% delle vittime sono donne e ragazze, il 25,2% sono uomini e ragazzi.
Chi commette femminicidio in Italia?
Nell' 88,5% dei casi l'autore del reato è un uomo e la vittima è una donna. In una piccola percentuale dei casi, due su cento, è successo che una donna fosse uccisa da un'altra donna. Emerge poi che nel 9,2% dei casi gli autori fossero in complicità uomini e donne a danno di altre donne.
Quanti femminicidi ci sono in Svezia?
In generale, la Svezia è in testa alla classifica con 135 vittime di stupro e 197 vittime di aggressione sessuale ogni 100.000 donne fra il 2015 e il 2020 (si noti però in Svezia che la fattispecie del reato di stupro è stata ampliata una prima volta nel 2013 e poi ancora nel 2018, e questo potrebbe alterare le cifre).
Quanti femminicidi in Danimarca?
Secondo uno studio comparativo Istat, infine, la Danimarca presenta un numero di femminicidi pari a 0.81 per 100.000 donne, mentre a confront quello italiano è 0.45. Nella lettura di questi dati, ci sono diverse cose da tenere a mente.
Qual è la percentuale di femminicidio in Italia?
Stando all'ultimo aggiornamento del ministero dell'interno, nel 2022 in Italia si sono registrati 319 omicidi di cui 125 con vittime di sesso femminile (circa il 39%). Un totale di 140 episodi hanno avuto luogo in un contesto domestico e in questo caso 103 hanno colpito donne (quasi il 74%).
Quanti uomini vengono uccisi ogni anno in Italia?
In termini di valori assoluti, il numero di uomini uccisi da donne è calato nel tempo, passando da 30 a 26 omicidi all'anno. Stando ai numeri, il cambiamento più significativo che si è registrato dagli anni '90 ad oggi è stato il calo di omicidi tra uomini, che sono passati da 342 a 201 all'anno.