Quale paese ha più femminicidi?

Domanda di: Davide Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Anche in questo caso il record è detenuto dalla Lettonia, con 4,09 casi ogni 100mila donne (per un totale di 42), sempre nel 2020. Più del doppio di Lituania ed Estonia che, con 1,95 e 1,43 rispettivamente, occupano il secondo e terzo posto, e molto al di sopra di tutti gli altri paesi dell'Ue.

Qual è il paese con il più alto tasso di femminicidi?

I tassi di omicidi femminili più elevati si rilevano in alcuni paesi dell'Europa orientale e meridionale, tra cui due delle repubbliche baltiche, Lettonia e Lituania. La Lettonia, in particolar modo, risulta avere il tasso più elevato dell'Unione europea pari a 4,12 donne uccise ogni 100mila residenti.

Dove è più diffuso il femminicidio in Europa?

L'Austria è paese europeo dove in assoluto vengono uccise più donne che uomini.

Dove è più diffusa la violenza sulle donne?

Nel trenta per cento dei casi a livello globale, le donne subiscono violenza dal proprio partner all'interno delle mura domestiche. L'Africa subsahariana e il Sud-est asiatico sono le zone del mondo maggiormente colpite dal problema.

Dove è più diffuso il femminicidio in Italia?

Secondo il IV Rapporto sul femminicidio in Italia elaborato dall'Istituto EURES Ricerche Economiche e Sociali e redatto a novembre 2017, in relazione alla distribuzione del fenomeno per area geografica, è il Nord a detenere il primato con 1.332 femminicidi (il 46,8% del totale) contro i 966 del Sud (34,0%) e i 346 del ...

Femminicidi, Massimo Recalcati: "Perché la violenza sulle donne è razzista"