Quale parte dell'uovo fa bene ai cani?

Domanda di: Sibilla Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

L'uovo per il cane è una prelibatezza sana e nutriente, con un altissimo valore biologico, ovvero contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Dell'uovo non si butta via niente, dal tuorlo all'albume, aggiungendo anche il guscio, l'uovo è un alimento eccezionale da inserire nella dieta di Fido.

Come dare l'uovo al cane cotto o crudo?

Potete anche dare da mangiare al vostro cane un semplice uovo crudo, rendendolo così uno snack facile da preparare ed a basso costo. E non bisogna sprecare il guscio dell'uovo, che fa bene ai cani almeno quanto il suo contenuto!

Come dare il guscio d'uovo al cane?

E' possibile utilizzare i gusci delle uova bollite, lasciandoli preventivamente asciugare bene prima di polverizzarli. Potete decidere se lasciare la membrana interna (che contiene importanti nutrienti) oppure rimuoverla.

Quante volte si può dare l'uovo al cane?

Per quel che riguarda le quantità, possiamo dare tranquillamente un uovo a settimana ad un cane di taglia piccola, salendo a 2 uova per i cani di taglia media e arrivando persino a 3 o più per cani di taglia grande. Tutto dipende però dalla dieta del nostro cane e dal suo stato nutrizionale.

Cosa fa l'uovo crudo al cane?

Questo alimento comporta anche alcuni componenti nocivi per il cane. Le uova crude, con particolare riferimento all'albume, è responsabile della comparsa della “malattia da bianco d'uovo. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella. Nel dubbio, chiedete un parere al vostro veterinario.

I cani possono mangiare le uova?