Quale particolare posizione aveva la donna a Sparta?

Domanda di: Erminia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Le donne erano essenzialmente le capofamiglia ed in pratica assumevano il governo dell'intera comunità ogni qual volta gli uomini si trovavano ad essere assenti per motivi di belligeranza, instaurando così un'autentica forma di matriarcato.

Che ruolo avevano le donne a Sparta?

A Sparta, invece, le donne assumevano di frequente il ruolo di capofamiglia in quanto i mariti erano spesso impegnati in azioni militari o nelle guerre. Alle donne spartane era concesso di possedere ricchezze e fin da piccole veniva loro insegnato come difendersi, oltre che a leggere e scrivere.

Come erano considerate le donne spartane?

LA DONNA PRESSO GLI SPARTANI

Era inevitabile che le donne avessero molta libertà. Le ragazze danzavano e cantavano alle feste sotto lo sguardo dei maschi, partecipavano nude come i maschi a certe cerimonie religiose esibendosi con semplicità senza alcuna malizia e avevano un comportamento dignitoso.

Che ruolo aveva la donna nella società greca?

Le donne venivano educate fuori casa, frequentavano le palestre, potevano non occuparsi della casa e non curarsi della crescita dei figli. Era più importante dedicarsi alla danza e agli esercizi ginnici, così da fortificarsi e dare alla luce figli più sani e robusti.

Come era considerata la donna in Grecia?

La figura della donna nell'antica Grecia

La donna nell'antica Grecia era considerata libera, ma non partecipava alla vita politica della polis nè godeva delle stesse libertà che avevano gli uomini.

La vita di una donna spartana