Quale scala e da utilizzare per la valutazione sanitaria dell'ictus?

Domanda di: Furio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

La scala di Rankin è una scala di valutazione utilizzata comunemente per misurare il grado di disabilità o dipendenza nelle attività quotidiane (ADL) di persone che hanno subito un ictus o un altro evento con esito di disabilità neurologica.

Cosa valuta la scala di Cincinnati?

Essa conta principalmente 6 fattori: l'attività motoria residua del paziente, l'umidità della cute, la percezione sensoriale, la mobilità, lo stato di nutrizione e l'eventuale frizione o scivolamento della cute sul sostegno di supporto. L'alto rischio viene evidenziato nel caso di punteggio minore o uguale a 6.

A cosa serve la scala Cpss?

La Scala di Cincinnati si utilizza per valutare la potenziale presenza di eventi ischemici nel paziente che abbiamo davanti. Il suo ambito di utilizzo è prettamente pre-ospedaliero. E' ad uso di Infermieri o Soccorritori del servizio emergenza-urgenza nella fase critica.

Come valutare un ictus?

I segnali più frequenti sono:
  1. Improvviso intorpidimento o debolezza a livello del viso, del braccio o della gamba di una metà del corpo.
  2. Senso di confusione improvvisa.
  3. Difficoltà a parlare e a capire quanto viene detto dagli altri.
  4. Improvvisa difficoltà visiva da un occhio.

Quali sono le scale di valutazione della disabilità?

In base al grado di compromissione viene assegnato un punteggio variabile tra 0 - 0.5 - 1 - 2 - e 3; 0= normale; 0.5= dubbia compromissione; 1 compromissione lieve; 2= compromissione moderata; 3= compromissione severa. Ogni aspetto va valutato in modo indipendente rispetto agli altri.

LA CINCINNATI PRE HOSPITAL STROKE SCALE | COME VALUTARE L'ICTUS | INFERMIERI Online