VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Qual è il punteggio minimo della scala FIM?
Ad ogni item occorre dare un punteggio da un minimo di 1 ad un massimo di 7, dove uno equivale all'assistenza completa e dove sette descrive l'autosufficienza completa. Il punteggio minimo è 18, quello massimo 126.
Chi compila la scala Barthel?
La valutazione costituisce la base di discussione del team di lavoro cui spetta il compito di impostare il programma riabilitativo. Nel team sono rappresentate le figure del medico, dell'infermiere, del fisioterapista e del logopedista.
Cosa si intende per stroke Mimics?
Gli stroke mimics rappresentano quelle condizioni cliniche, ad esordio acuto, caratterizzate dalla comparsa di deficit neurologici focali che celano cause di natura non vascolare e che, ad un primo impatto, possono simulare un attacco ischemico transitorio o non transitorio.
Cosa fare in caso di ictus primo soccorso?
Chiama immediatamente il 118 (112, dove è già attivo il numero unico di emergenza) o incarica un'altra persona di farlo, magari con il cellulare. 3. Rassicura la persona interessata fino all'arrivo dell'ambulanza.
Cosa si fa in caso di ictus?
Il warfarin (trova impiego per ridurre il rischio di ictus in pazienti che hanno subito infarto); ... Antiaggreganti Piastrinici e Anticoagulanti
Il clopidogrel; Il dipiridamolo; L'acido acetilsalicilico (agli opportuni dosaggi); La ticlopidina.
Cosa significa acronimo FAST?
Gli americani usano l'acronimo FAST (Stroke Association, 2018) per riconoscere i segni dell'ictus in modo rapido: F (Face, faccia), paresi facciale: se la bocca appare storta, gli angoli “cadono” verso il basso o un lato non si muove come l'altro.
Cosa misura la scala di Norton?
La scala di Norton è stata la prima scala di valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da decubito ed è stata creata nel 1962, partendo dall'osservazione di 600 pazienti. Per la sua semplicità e per la sua rapidità è la più usata al mondo.
Cosa misura la scala di Morse?
Cos'è la Scale Morse? La scala Morse è un semplice e veloce strumento di valutazione di soggetti a rischio di caduta ospedalizzati o in ambienti di cura. Può essere utilizzata sia in ambienti di cura con pazienti acuti che cronici.
Come si chiama la scala delle cadute?
La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all'analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.
Come si riconosce un TIA?
I sintomi tipici del TIA sono:
disturbi della parola e della vista, difficoltà a comprendere il linguaggio altrui, confusione, intorpidimento o debolezza ai muscoli del viso, braccia e gambe (tipicamente da un solo lato, opposto a quello colpito nel cervello), difficoltà di movimento e comparsa di vertigini.
Cosa fare in caso di mini ictus?
Che fare in caso di attacco ischemico transitorio? Quando compaiono i sintomi iniziali dell'attacco ischemico transitorio, bisogna chiamare subito il numero dell'emergenza che provvede al trasferimento in ospedale, preferibilmente in reparti dedicati, le cosiddette stroke unit.
Come distinguere un ictus ischemico da emorragico?
Si distinguono due forme: la più frequente, l'ictus ischemico, si verifica quando un coagulo di sangue ostruisce un'arteria che porta sangue al cervello; l'ictus emorragico è causato dalla rottura di un'arteria.
Quali sono i due tipi di ictus?
Ci sono pertanto due tipi di ictus: ischemico (dovuto alla chiusura di un'arteria cerebrale) o emorragico (dovuto alla rottura di un'arteria cerebrale). Nel primo caso si parla in questo caso di ischemia cerebrale: le cellule che prima venivano nutrite da quell'arteria subiscono un infarto e muoiono.
Qual è la distinzione tra ictus e TIA?
Il TIA è molto simile, per cause, sintomi e segni, all'ictus di tipo ischemico, con la sola differenza che il deficit neurologico non è permanente (come nell'ictus) ma transitorio e reversibile.
Cosa vuol dire stroke con ranking maggiore o uguale a 3?
Il punteggio pari a 3 indica una disabilità moderata. Il paziente colpito da ictus avrà bisogno di qualche aiuto e richiede di essere assistito più frequentemente di una volta a settimana.
Qual è la scala di Barthel?
La scala di Barthel o Indice di Barthel ADL è una scala ordinale utilizzata per misurare le prestazioni di un soggetto nelle attività della vita quotidiana (ADL, activities daily Living).
Come si valuta la scala di Barthel?
Il punteggio totale dell'indice di Barthel viene calcolato sommando i punteggi delle singole attività di vita quotidiana prese in esame. Il punteggio totale varia da 0 (totale dipendenza) a 100 (autonomia completa).
Cosa significa ADL e IADL?
La valutazione dell'anziano richiede la compilazione di due scale universalmente utilizzate che sono le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living): esse specificano i livelli di attività di cui l'anziano è capace.
Cosa indica il valore 50 nell indice di Barthel?
Il punteggio varia da 0 a 100 (completa indipendenza). Il punteggio assegnato per ogni funzione può essere 15, 10, 5 o 0. Per esempio, vengono assegnati 10 punti se il soggetto si alimenta autonomamente e 5 punti se richiede aiuto (per esempio tagliare il cibo).
Come si chiama la scala del dolore muscolare?
La scala VAS corrisponde alla rappresentazione visiva dell'ampiezza del dolore avvertito dal paziente ed è costituita da una linea predeterminata lunga 10 cm, dove l'estremità sinistra corrisponde a “nessun dolore”, mentre l'estremità destra a “peggior dolore possibile”.