Quale simbolo rappresenta la perpendicolarità tra due rette?

Domanda di: Clodovea Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Graficamente, esso è formato da una coppia di lineette poste appunto perpendicolarmente l'una rispetto all'altra, cioè formanti una coppia di angoli di ampiezza pari a 90° ciascuno; la forma ottenuta è simile a quella di una lettera T maiuscola rovesciata (⊥).

Cosa vuol dire il simbolo ∀?

∀ significa “per ogni”, “ogni”, “per tutti” ... Ad eccezione dell'insieme vuoto, tutti gli altri insiemi contengono qualche elemento. oppure |A| = n se A ha un numero finito n di elementi oppure #A = |A| = ∞ se ne ha infiniti. Esempio 1.3.

Qual è la condizione di perpendicolarità tra due rette?

Due rette sono perpendicolari quando hanno il coefficiente angolare opposto e reciproco.

Qual è il simbolo delle rette parallele?

Rette parallele

Due rette sono parallele se sono complanari (giacciono sullo stesso piano) e non hanno punti in comune. Il simbolo di parallelismo è // , che si legge “parallelo a” Due rette parallele sono equidistanti (stessa distanza) e, viceversa, se due rette sono equidistanti, allora sono anche parallele.

Cosa vuol dire perpendicolare in geometria?

In geometria piana, due rette si dicono perpendicolari se, incontrandosi, dividono il piano in quattro angoli retti (ciascuno dei quali ha quindi ampiezza di 90°); analogam., due segmenti o due vettori sono perpendicolari se tali sono le rette su cui giacciono.

Rette Parallele e Perpendicolari