Quale simbolo si usa per indicare che due rette sono parallele?
Domanda di: Ing. Vinicio Santoro | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(20 voti)
Il parallelo (//) è un simbolo tipografico di tipo matematico-geometrico; graficamente, esso è formato da una coppia di barre oblique (slash), tra di loro poco distanti, i cui prolungamenti non si toccano in nessun punto (//).
Due rette sono parallele se sono complanari (giacciono sullo stesso piano) e non hanno punti in comune. Il simbolo di parallelismo è // , che si legge “parallelo a” Due rette parallele sono equidistanti (stessa distanza) e, viceversa, se due rette sono equidistanti, allora sono anche parallele.
CRITERIO DEL PARALLELISMO: Condizione necessaria e sufficiente affinché due rette siano parallele è che esse formino con una trasversale una coppia di angoli alterni (interni o esterni) congruenti, oppure due angoli corrispondenti congruenti, oppure due angoli coniugati supplementari.
Graficamente, esso è formato da una coppia di lineette poste appunto perpendicolarmente l'una rispetto all'altra, cioè formanti una coppia di angoli di ampiezza pari a 90° ciascuno; la forma ottenuta è simile a quella di una lettera T maiuscola rovesciata (⊥).
T o t (chiamata ti in italiano) è la diciottesima lettera dell'alfabeto italiano, la ventesima dell'alfabeto latino moderno. Tâw era l'ultima lettera dell'alfabeto semitico occidentale - e dell'alfabeto ebraico.