Quale specialista cura la spondilosi lombare?

Domanda di: Dott. Valdo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

La chirurgia vertebrale è quella branca della chirurgia ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc).

Chi è il dottore che cura la Spondiloso?

Gli specialisti che si occupano di individuare e trattare l'artrosi della colonna vertebrale sono l'Ortopedico e il Reumatologo.

A cosa porta la spondilosi?

La spondilosi può compromettere la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza, oppure concentrarsi solamente in alcuni tratti: in questo caso, il termine spondilosi si affina in spondiloartrosi. Quando il dolore articolare coinvolge la colonna vertebrale lombare, si parla di spondilosi lombare.

Come si cura la spondilosi lombare?

Essendo la spondilosi una patologia degenerativa progressiva, non vi può essere guarigione completa, il trattamento perciò si basa su:
  1. prevenzione da sforzi e ulteriori sollecitazioni alla colonna,
  2. terapia antalgica per mezzo di farmaci antinfiammatori e antidolorifici di uso comune,
  3. fisioterapia,

Cosa prendere per spondilosi?

FANS
  • Ibuprofene: l'ibuprofene, molto probabilmente, è uno degli antinfiammatori di prima scelta impiegati nella cura della spondilosi cervicale. ...
  • Ketoprofene: anche il ketoprofene può essere impiegato con successo nel trattamento sintomatico della spondilosi cervicale.

Spondilolistesi | Cosa è e come si cura