Quale sport per artrosi cervicale?

Domanda di: Ciro Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

"Sicuramente una attività fisica simmetrica può aiutare a rilassare la muscolatura, prevenendo la contrattura dei muscoli della colonna vertebrale. Penso alla camminata veloce, al nuoto, al ciclismo o alla corsa.

Cosa non si deve fare con artrosi cervicale?

Artrosi cervicale, cosa non fare
  • Dormire in posizione prona, con la testa piegata da un lato. ...
  • Rimanere nella stessa posizione troppo tempo.
  • Praticare gli esercizi per il dolore cervicale velocemente e con movimenti bruschi: un comportamento del genere potrebbe addirittura peggiorare la cervicalgia.
  • Procastinare.

Che Ginnastica fare per artrosi cervicale?

Appoggiare la testa contro il palmo della mano e esercitare una legga pressione a partire dalla mano, come a voler spingere la testa di lato. Il collo oppone resistenza. Durata dei movimenti: Mantieni la posizione per 6 secondi, riposa 10 secondi e ripeti. Suggerimento: La testa rimane ben dritta e non deve muoversi.

Cosa fa bene all artrosi cervicale?

Per affrontare il dolore e ridurre l'infiammazione quando presente, la migliore soluzione sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Questi possono essere assunti sia per via orale (compresse, pastiglie, soluzioni solubili) oppure attraverso pomate e cerotti che rilasciano il principio attivo localmente.

Chi ha la cervicale può fare palestra?

Quali limitazioni dovuti alla cervicalgia.

Purtroppo quando si è in presenza di cervicalgia praticamente tutti gli esercizi per allenare la parte superiore del corpo (petto, dorso, braccia e, a maggior ragione, spalle) sono da evitare. Dipende da quanto grave sia il dolore cervicale.

CERVICALE e attività sportiva: cosa fare