Domanda di: Miriana Villa | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(13 voti)
Per avere il primo successo di un'italiana c'è stato bisogno di aspettare solo qualche anno: la Juventus ha trionfato al termine della stagione 1976/1977, e non a caso quella bianconera è tra le squadre che hanno vinto più Coppa Uefa o Europa League in assoluto.
Qual è la squadra italiana che ha vinto più titoli europei?
I bianconeri sono anche la società più titolata nelle competizioni nazionali, con 59 trofei, mentre invece è il Milan il club italiano più titolato nelle competizioni internazionali, con 18 titoli ufficiali conquistati, e quest'ultimo si pone al 2º posto nel panorama europeo e al 3º nel mondo.
A livello internazionale, tre trofei: una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa delle Alpi. Sull'altra sponda del Tevere c'è la Roma: anche i giallorossi ad oggi hanno vinto 17 titoli, di cui 14 nazionali e 3 internazionali.
Secondo l'ultimo ranking Uefa del 2002/2023 le migliori squadre italiane (quelle che hanno conquistato più titoli a livello europeo) sono: Inter, 8 posto. Juventus, 9 posto. Roma, 11 posto.
La Juventus è il club italiano più titolato con 70 trofei conquistati, seguita dal Milan con 49 titoli e dall'Inter con 44 competizioni vinte, e si pone al 13º posto generale tra i club europei più titolati (7º posto considerando solamente i campionati principali).