Quale tempo si usa nel discorso indiretto?

Domanda di: Rosolino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Bisogna fare molta attenzione alla concordanza dei tempi, in base a quello che dobbiamo riportare (notizie o domande o comandi) e in base al tempo in cui dobbiamo riportare: presente (“dice, chiede, ordina…”) o passato (“ha detto, chiese, ha ordinato…”).

Che tempo si usa nel discorso indiretto?

Per riferire i pensieri o parole di qualcuno usiamo il discorso diretto, cosidetto perchè riporta direttamente le parole pronunciate, il discorso indiretto, con il quale le stesse parole vengono invece riferite per mezzo di una proposizione subordinata dipendente da verbi come dire, riferire, esclamare, ecc.

Come si fa a fare un discorso indiretto?

Come si forma il discorso indiretto?
  1. si tolgono le virgolette e i due punti;
  2. quando il verbo della frase reggente è al presente o al futuro non si fa nessun cambiamento nei tempi quando si passa dal discorso diretto al discorso indiretto: Cinzia dice: "cammino per due ore" -> Cinzia dice che cammina per due ore;

Come cambiano i verbi nel discorso indiretto?

Come si trasforma una frase dal discorso diretto al discorso indiretto? Quando il verbo della frase principale è al presente o al futuro al discorso diretto, il tempo del verbo nella frase dipendente non cambia. Soltanto cambia la persona passando da un discorso all'altro.

Quali sono le parole che si usano nel discorso indiretto?

IL DISCORSO INDIRETTO

Nel discorso indiretto si racconta ciò che è stato detto, introdotto di norma con "che", "a", "di", "se".

Il discorso indiretto in italiano - Indirect speech in Italian - Estilo indirecto - Style indirect