VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Che tipo di guerra ripudia l'Italia?
Certamente la guerra di conquista, quella appunto che offende la libertà degli altri popoli, come recita l'articolo.
Quali sono i valori espressi nell'articolo 11 della Costituzione?
Stato indipendente e libero, l'Italia non consente, in linea di principio, altre limitazioni alla sua sovranità, ma si dichiara pronta, in condizioni di reciprocità e di eguaglianza, a quelle necessarie per organizzare la solidarietà e la giusta pace fra i popoli.
Quale articolo della Costituzione parla della guerra?
L'articolo 11 della Costituzione italiana sancisce l'impegno dell'Italia a ripudiare la guerra come strumento di offesa e a promuovere la pace nelle relazioni internazionali.
Cosa dice l'articolo 11 comma 2?
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Cosa dice l'articolo 11 comma 4?
4. Al termine dei predetti accertamenti la commissione esprimera', nei riguardi di ciascun candidato, un giudizio di «idoneita'» o «inidoneita'». Tale giudizio, che sara' comunicato per iscritto seduta stante, e' definitivo. I candidati giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali.
Quali sono i due principi fondamentali enunciati dall'articolo 11?
Ogni persona ha diritto alla libertà e alla sicurezza.
Chi ha il potere di dichiarare guerra in Italia?
Le Camere deliberano lo stato di guerra [cfr. art. 87 c. 9] e conferiscono al Governo i poteri necessari.
Quali diritti vengono negati in guerra?
Queste sono: l'assasinio e mutilazione dei bambini e bambine, il reclutamento di bambini e bambine da parte di forze e/o gruppi armati, attacchi a scuole ed ospedali, stupri e altri tipi di violenze sessuali, il sequestro di bambini e bambine e, infine, la negazione di aiuti umanitari.
Chi ha creato l'articolo 11 della Costituzione?
Presidente Terracini. L'onorevole Bastianetto ha presentato il seguente emendamento: «Dopo le parole: limitazioni di sovranità necessarie, aggiungere le altre: alla unità dell'Europa o».
Cosa dicono gli articoli 10 e 11?
Con gli artt. 10 e 11 la Costituzione guarda al resto del mondo. Innanzitutto stabilisce che le regole universalmente riconosciute e accettate dagli Stati (per esempio l'immunità degli agenti diplomatici, che non possono essere processati) sono obbligatorie anche per l'Italia.
Cosa significa che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa?
La guerra terrificante da cui l'Italia era appena uscita fece sorgere la ferma volontà di evitare che potessero ripetersi orrori simili: da qui deriva il verbo «ripudia», in cui si condensano lo sdegno e il rifiuto per un'aggressione contro altri popoli.
Cosa vuol dire ripudiare la guerra?
Al ripudio della guerra, vale a dire, cioè ad un solenne impegno negativo a non operare in una precisa direzione, si aggiunge una impegno propositivo, ad operare attivamente nella direzione opposta: in quella della promozione di organizzazioni internazionali che assicurino la pace e la giustizia fra le Nazioni.
Perché l'articolo 12 è importante?
L'accoglimento di questo emendamento consente di giungere al testo definitivo, per cui “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.
Che cosa significa ripudiare la guerra e promuovere la pace?
Al ripudio della guerra, vale a dire, cioè ad un solenne impegno negativo a non operare in una precisa direzione, si aggiunge una impegno propositivo, ad operare attivamente nella direzione opposta: in quella della promozione di organizzazioni internazionali che assicurino la pace e la giustizia fra le Nazioni.
Quali sono i 12 principi fondamentali della Costituzione italiana?
Principi fondamentali della Costituzione italiana
Democrazia – art. ... Sovranità popolare – art. ... Inviolabilità dei diritti – art. ... Uguaglianza formale ed uguaglianza sostanziale – art. ... Diritto al lavoro – art. ... Riconoscimento delle autonomie locali – art. ... Tutela delle minoranze linguistiche – art. ... Libertà religiosa – art.
Cosa si intende per difesa non violenta?
Con l'acronimo DPN si intende un modello di difesa alternativo a quello militare, dal basso ma organizzato, che - da solo o in concorrenza con una struttura armata - possa garantire una difesa efficace del territorio, delle persone che ci vivono e delle sue istituzioni.
Cosa stabilisce l'articolo 111 della Costituzione?
La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.
Quali sono i diritti inviolabili dell'uomo riconosciuti e garantiti dall'art 2 della Costituzione?
Nessuno può essere privato del proprio nome, della capacità giuridica, della cittadinanza, del diritto all'integrità fisica (come per esempio la pena di morte), oppure del diritto all'identità personale.
Chi deve occuparsi della difesa della patria?
La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.