Quale tipo di guerra è consentito dalla Costituzione italiana all'art 11?

Domanda di: Ione Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

La dottrina costituzionale nella valutazione del rapporto tra guerra e pace. Dalla lettura dell'art. 11 Cost. emerge che ad essere ripudiate sono senz'altro la guerra di aggressione e quella tesa alla difesa di interessi nazionali, quale soluzione alternativa a quella negoziale.

Cosa afferma l'articolo 11 della Costituzione in materia di guerra?

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; ...

Quando la Costituzione ammette la guerra?

Dopo l'art. 11 dunque, non esiste per il nostro ordinamento una guerra “giusta”, ma al massimo rimane “giustificata” solo la legittima difesa.

Come spiegare l'articolo 11 della Costituzione italiana?

Nell'articolo 11 della Costituzione italiana si afferma che il nostro paese, l'Italia, rifiuta la guerra “come strumento di offesa” o come mezzo per risolvere le controversie, quindi non consente che si possa attaccare un altro popolo, ma è ammessa solo per difesa.

Cosa significa l'articolo 11?

RIPUDIO DELLA GUERRA E PRINCIPIO PACIFISTA

La norma implica che il nostro Paese condanna moralmente, politicamente e giuridicamente l'utilizzo della violenza armata come strumento di offesa, ossia come mezzo per la risoluzione dei conflitti fra i popoli.

Articolo 11 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco