Quale tisana fa bene al colon irritabile?

Domanda di: Samira Galli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

- Menta e Finocchio dalle proprietà digestive e carminative, aiutano a ridurre il senso di gonfiore e pesantezza e favoriscono una corretta digestione; - Malva, Camomilla e Tiglio dalle proprietà antispasmodiche ed emollienti, aiutano a ridurre l'infiammazione della mucosa gastrica e intestinale.

Cosa bere al mattino con il colon irritabile?

Una pratica efficace e semplice per una migliore salute dell'intestino: bere un bicchiere d'acqua. Prima di bere il consueto caffè, o iniziare la colazione, è benefico bere un bicchiere d'acqua.

Cosa prendere di naturale per il colon irritabile?

Alchemilla, altea, aneto, cumino, escolzia, finocchio, camomilla, potentilla, satureja, mirtillo, valeriana, mirtillo rosso, tilia tormentosa, noce bianco, alghe, avena, basilico, carota, cannella, carciofo, mela, orzo rapa, riso, zucca, rosmarino, orzo.

Cosa bere per sfiammare l'intestino?

Bere acqua, almeno 1,5 litri al giorno, per favorire il transito intestinale e l'espulsione di feci morbide. Assumere le fibre da frutta, verdura e legumi, per agevolare l'evacuazione.

Cosa fare per calmare il colon irritabile?

Colon irritabile: rimedi
  1. Tenere un diario alimentare;
  2. mangiare lentamente;
  3. consumare pasti leggeri e frequenti;
  4. per evidenziare gli alimenti in grado di causare reazioni, possono essere utili diete di esclusione/reinserimento dei cibi sospettati;
  5. aumentare/ridurre l'apporto di fibre in base al profilo sintomatologico;

Diverticolite: sintomi, diagnosi e cura