Quale tonno non si può pescare?

Domanda di: Giulietta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Tonno rosso, pesca proibita.

Quale tipo di tonno si può pescare?

Chi può pescare il tonno rosso? Per pescare il tonno rosso è necessario essere muniti di un'autorizzazione, gratuita e di validità triennale, rilasciata dalla Capitaneria di Porto. La licenza però è conferita all'imbarcazione ed è valida per tutti i pescatori a bordo, anche in assenza del proprietario del natante.

Quali pesci sono vietati pescare?

Niente piu' seppie, calamaretti e telline nelle tavole degli italiani che potranno dire addio anche a rossetti, bianchetti e latterini, frittura di paranza per eccellenza dalla Liguria alla Calabria. Tutto questo a partire da martedi' 1 giugno con l'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.

Perché non si può pescare il tonno rosso?

Coloro che si immergono partendo da terra (anche se proprietari di un mezzo nautico autorizzato alla pesca ma in quel momento non utilizzato) o che praticano la pesca con la canna da riva NON POSSONO avere il nulla osta e NON sono quindi autorizzati alla pesca.

Chi può pescare il tonno rosso?

Per dedicarsi a questa attività è obbligatorio essere in possesso di una licenza rilasciata dalla Capitaneria di Porto. Si tratta di una licenza del tutto gratuita, la quale ha una validità di 3 anni. La peculiarità di questo permesso è di essere relativo non al pescatore richiedente, quanto invece alla barca.

COME RICONOSCERE CON SICUREZZA UN PICCOLO TONNO ROSSO