VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa prevede il DM 77 per le Case della Comunità?
Il DM 77/2022 prevede la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale e la definizione dei parametri di riferimento del personale e degli obiettivi strategici di riferimento.
Che cosa è l'ospedale di comunità?
L'Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.
Cosa si intende per COT?
Centrali Operative Territoriali (COT), il futuro è data-driven: le soluzioni per una sanità vicina alle persone. Le Centrali Operative Territoriali (COT) sono strutture chiave nell'organizzazione e nella gestione delle risorse sanitarie a livello territoriale.
Chi gestisce gli ospedali di Comunità?
In tale documento l'Ospedale di Comunità viene definito una struttura sanitaria territoriale gestita anche dai MMG che consente l'assistenza alla persona e l'esecuzione di procedure clinico-assistenziali a media/bassa intensità e breve durata, per la gestione appropriata di patologie momentaneamente scompensate o ...
Cosa sono le case di accoglienza?
La Casa d'Accoglienza è una struttura residenziale ad indirizzo segreto per l'alloggio temporaneo e la protezione di donne e loro figli/ie minori vittime di violenza, per i quali è necessario l'allontanamento dal proprio domicilio.
Cosa si fa nelle Case di Comunità?
Si tratta di un'area dedicata ai servizi di prevenzione e promozione della salute (es. educazione alimentare, gruppi di cammino, sensibilizzazione all'adesione allo screening, ecc.) erogati anche in collaborazione con medicina di base, servizi sociali comunali e associazioni di volontariato.
Chi lavora nelle Case di Comunità?
All'interno di queste strutture sono presenti equipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.) che operano in raccordo anche con la rete delle farmacie territoriali.
Quali sono i valori di una Comunità?
A creare la comunità sono l'amicizia, la stima reciproca e il sostegno tangibile, sono i processi di partecipazione alle organizzazioni e alle istituzioni sociali, sono la condivisione di valori e interessi, tutti fattori che danno origine ad una vincolante storia comune .
Quali sono le nuove strutture previste del DM 77 22?
Standard: • 1 Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP - DOM) ogni 100.000 abitanti; Hospice: 8/10 posti letto ogni 100.000 abitanti. Standard: • 1 consultorio ogni 20.000 abitanti con la possibilità di 1 ogni 10.000 nelle aree interne e rurali.
Come è fatta la comunità?
Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente - sia esso fisico e/o tecnologico - formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, territoriali, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.
Per quale motivo si va in comunità?
L'obiettivo principale del percorso in comunità è di favorire la crescita individuale e promuovere una migliore qualità della vita. Questo comporta un impegno nel lavorare a capire meglio sé stessi e le proprie relazioni con gli altri.
Quale tipologia di pazienti È leggibile per l'Ospedale di Comunità?
Possono accedere all'OdC pazienti con patologia acuta minore che non necessitano di ricovero in ospedale o con patologie croniche riacutizzate che devono completare il processo di stabilizzazione clinica, con una valutazione prognostica di risoluzione a breve termine (entro 30 giorni), provenienti dal domicilio o da ...
Quale tipologia di pazienti e eleggibile per l'Ospedale di Comunità?
Tra le quattro categorie di pazienti individuati dal DM 77/2022 come po- tenzialmente eleggibili al ricovero in OdC (A. pazienti fragili e/o cronici provenienti dal domicilio; B. pazienti affetti da multi morbidità provenienti da una struttura ospedaliera; C.
Chi è l'infermiere di Comunità?
L'infermiere di Famiglia e Comunità è la figura professionale territoriale di riferimento per l'assistenza infermieristica, opera su diversi livelli di complessità in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella comunità a cui si riferisce.
Chi attiva la COT?
Tutti gli attori del sistema, personale distrettuale e ospedaliero, possono richiedere l'intervento della COT, ovvero: MMG, PLS e medici di continuità assistenziale, medici specialisti ambulatoriali interni, e altri professionisti sanitari presenti nei servizi aziendali e distrettuali nonché personale delle strutture ...
Chi gestisce una COT?
All'interno dell'organigramma aziendale la COT si configura come un'unità organizzativa in staff al Direttore della “Fun- zione Territoriale”, un'unità organizzativa che dipende direttamente dalla Di- rezione dei Servizi Socio Sanitari e dalla Direzione Sanitaria dell'Ulss.
Cosa sono le COT PNRR?
Il PNRR ha stanziato 280 milioni di euro per attivare almeno 600 Centrali Operative Territoriali (COT), una in ogni distretto, con la funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e ...
Come dovrebbero operare gli ospedali di comunità?
L'”Ospedale di Comunità”, quindi, pur avendo un'autonomia funzionale, deve operare in forte integrazione con gli altri servizi sanitari, quali servizi sociali, associazioni di volontariato, rete delle cure intermedie, servizi di assistenza specialistica ambulatoriale e servizi di emergenza urgenza territoriali.
Quanti ospedali di comunità?
Il Dipartimento Affari Sociali del Servizio Studi della Camera dei deputati ha censito, nel 2020, 163 Ospedali di Comunità, per complessivi 3.163 posti letto.
Cos'è il DM 70?
Nell'ultimo anno la revisione del DM70, il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, è stata tra i temi che hanno maggiormente catalizzato, a tutti i livelli, l'attenzione del mondo sanitario.