Quale ventilatore fa più aria?

Domanda di: Gavino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

I ventilatori più rumorosi, di solito, sono quelli con pale e in particolar modo quelli da soffitto. Questi ventilatori, infatti, sebbene siano quelli in grado di muovere più aria, presentano delle pale molto grandi, che possono ruotare anche fino a 200 giri al minuto.

Come capire se un ventilatore e potente?

Il flusso d'aria di un ventilatore si esprime in m³/h (metri cubi per ora) o in m³/min (metri cubi al minuto). Per un piccolo ventilatore da tavolo da ufficio, è sufficiente una portata di 15 m³/min. Per un soggiorno di 30 m², orientati piuttosto su un flusso di 150 m³/min perché la ventilazione sia efficace.

Qual è il miglior ventilatore per casa?

Il migliore tra i ventilatori a torre è certamente il Dyson Pure Cool, ben recensito anche per l'alta tecnologia con cui è realizzato; il marchio Dyson è, infatti, il più quotato per quanto riguarda l'innovazione, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista del design.

Come scegliere un ottimo ventilatore?

Per migliorare l'efficacia del'apparecchio, il consiglio è di scegliere un modello a più velocità di areazione e orientabile, con pale rotanti e aste regolabili, così da avere la possibilità di settare più gradi di potenza e diversi puntamenti del flusso d'aria in funzione delle necessità.

Quante pale deve avere un ventilatore?

Materiale delle pale

Un ventilatore da soffitto ha tra le due e le cinque pale. Qualunque sia il loro numero, l'efficacia rimane la stessa, poiché è l'inclinazione delle pale (tra 6 e 18°) che determina la potenza del ventilatore. E più questa è notevole, più il motore dovrà essere performante.

MIGLIORI VENTILATORI 2022 da Amazon. Per non usare il condizionatore!