Come viene curato il linfoma?

Domanda di: Dott. Rodolfo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

La terapia dei linfomi non prevede il ricorso a interventi chirurgici, che sono limitati alla fase diagnostica. Il cardine del trattamento di queste patologie è rappresentato dalla chemioterapia, cioè dall'utilizzo di farmaci tossici per il tumore, somministrati generalmente in vena.

Quanto tempo ci vuole per curare un linfoma?

Nei casi avanzati, l'approccio è più aggressivo sia come durata della cura (5-6 mesi), sia come intensità di trattamento e in alcuni sottogruppi si ricorre all'autotrapianto di midollo. Comunque, nel complesso, per le persone colpite da linfomi maligni esistono ottime prospettive di guarigione.

Come si toglie un linfoma?

La chirurgia ha un ruolo quasi esclusivamente diagnostico, e rimuovere fisicamente il tumore non è quasi mai indicato. La strategia più frequentemente utilizzata è una poli-chemioterapia, quindi l'impiego di più farmaci antitumorali con somministrazione prevalentemente endovenosa.

Quanto dura la chemioterapia per un linfoma?

Di norma la chemioterapia viene somministrata nell'arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.

Quanto è grave un linfoma?

I linfomi indolenti si sviluppano lentamente, possono non causare sintomi e di solito rispondono bene alle cure, quando queste si rendono necessarie. I linfomi aggressivi progrediscono più rapidamente e richiedono trattamenti più intensivi. Spesso però è possibile ottenere la guarigione dalla malattia.

Cosa sono i linfomi e come si curano? Sintomi e terapie | AIRC