Quali animali fanno la transumanza?

Domanda di: Danthon Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) o viceversa (nella stagione estiva) percorrendo le vie naturali dei tratturi.

Chi pratica la transumanza?

La transumanza è un'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi.

Dove si pratica ancora la transumanza?

Oggi la transumanza è praticata soprattutto tra Molise, Abruzzo e Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria nell'Alto Adige, in Lombardia, Valle d'Aosta, Sardegna e Veneto.

Quanto dura una transumanza?

Dalla fine dell'estate e sino ai primi rigori autunnali si estende il periodo della transumanza, (dal latino “trans” , al di là e “humus” , terra) praticata nelle aree montane della penisola e delle isole italiane sin dalla preistoria e che costituisce la forma di migrazione stagionale e temporanea delle greggi, delle ...

Cos'è la transumanza delle mucche?

Cos'è la transumanza? La transumanza è la migrazione stagionale del bestiame dai pascoli in quota a quelli più miti per assicurare foraggio fresco in ogni stagione. In primavera e in autunno, migliaia di animali vengono guidati dall'alba al tramonto da gruppi di pastori insieme ai loro cani e cavalli.

Transumanza