Riguardo i materiali, gli aerei sono i più esportati, per quasi 1,2 miliardi di euro, seguiti da veicoli terrestri (890 milioni) e bombe, siluri, razzi e missili per 515 milioni di euro.
Per cercare di quantificarlo possiamo rifarci ad alcune stime. La prima ci arriva dallo Small Arms Survey che parla di 8,6 milioni di armi ad uso civile in Italia.
Due società italiane nella classifica dei maggiori produttori di armi. L'Italia è tra i 100 maggiori produttori di armamenti con due grandi società: Leonardo e Fincantieri(che produce anche navi civili) in 13° e 47° posizione.
Tra i principali acquirenti figurano anche Pakistan (204 milioni), Filippine (99 milioni), Brasile (73 milioni), India (60 milioni), Emirati Arabi Uniti (56 milioni), Malaysia (48 milioni), Arabia Saudita (47 milioni) e l'immancabile Egitto (35 milioni) – che era stato il primo destinatario nei due anni scorsi (leggi ...
1. Stati Uniti. Sono ovviamente gli Stati Uniti la nazione che esporta più armi nel mondo. A stelle e strisce il 38,6% delle esportazioni globali di armamenti, in crescita (+6,4%) rispetto al lustro precedente.