Quanti anni deve avere un limone per fare i frutti?

Domanda di: Ing. Anselmo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Sarà necessaria una prima irrigazione abbondante in modo da permettere un miglior attecchimento del apparato radicale. L'albero del limone inizierà a fruttificare dopo 4 anni dall'impianto e comincerà a calare la sua produzione dopo i 15 anni di età.

Quanto ci mette un limone a fare i frutti?

L'albero di limone inizia a dare i propri frutti dopo il quarto anno di età e in genere la maturazione avviene da primavera all'autunno inoltrato. Questa pianta è molto produttiva e nel corso dell'anno può produrre dai 350 ai 600 frutti.

Come mai il limone non fa i frutti?

Il problema può essere legato a carenze nutrizionali o all'umidità ambientale, o ancora alle annaffiature. Ti ricordo che le piante di limone prediligono posizioni ben luminose, possibilmente soleggiate per almeno alcune ore al giorno, con una buona ventilazione.

Quanto cresce all'anno un limone?

Un limone nei primi due o tre anni può portare alla maturità solo 3-4 frutti in un anno. Per produrre frutta ha bisogno di luce naturale e luce solare.

Quanto ci vuole per fare un limone?

Alcune varietà hanno bisogno fino a nove settimane per essere pronte per il raccolto. Inoltre ricorda che l'agrume, una volta maturo, resterà sull'albero diverse settimane prima di cadere.

Perchè la pianta di limoni non fa frutti?