Domanda di: Ing. Flavio Romano | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(39 voti)
6 comma 4), sono libere le utilizzazioni: a) dei repertori di "pubblico dominio"; b) delle musiche della tradizione popolare di autore anonimo; c) delle opere comunque non rientranti tra quelle amministrate dalla Siae. In questi casi quindi nessun compenso è dovuto per il diritto d'autore.
Meta e SIAE: non tutte le canzoni sono state eliminate
Si tratta dei brani che non sono stati affidati a SIAE ma ad altre società come Soundreef. Tra queste ci sono brani di artisti come Laura Pausini, i Pooh, Fabrizio Moro e Paola Turci (gli ultimi arrivati) ma anche Marracash, Sfera Ebbasta, J Ax, Ultimo, Gué.
La musica senza copyright è musica che non è di proprietà esclusiva del creatore originale. Una parte interessata può generalmente pagare una tassa una tantum per ottenere l'autorizzazione per l'uso.
Nell' apposita pagina del sito Siae.it, si legge infatti: “Il presente archivio delle Opere Musicali SIAE, aggiornato continuamente, contiene informazioni relative alle opere musicali amministrate dalla SIAE, comprese le opere straniere amministrate in Italia dalla SIAE: la mancata presenza di un'opera in questo ...
Le opere liriche, drammatico-musicali, gli oratori, i balletti e le opere coreografiche e assimilabili sono tutelate dalla sezione Lirica. I brani “staccati” di tali opere (cioè utilizzati autonomamente rispetto alla versione integrale delle opere drammatico-musicali) sono invece amministrati dalla sezione Musica.