Quali corsi di formazione sono detraibili?

Domanda di: Arduino Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Le spese soggette alla detrazione sono quelle dirette all'istruzione secondaria e universitaria oltre che scuole di specializzazione post universitaria, perfezionamento o corsi di formazione avanzata e anche i master – part time e full time, a patto che siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione – ...

Come scaricare i corsi di formazione?

Come per il 2021, anche per il 2022 i professionisti potranno godere della piena deduzione delle spese della formazione, basterà indicare nella propria dichiarazione dei redditi relativa all'anno in corso, i costi dei corsi seguiti durante il corso del 2021.

Quando un master è detraibile?

Sapevi che i costi di università e master post-laurea sono detraibili? Se li hai sostenuti nell'anno precedente a quello in cui presenti la dichiarazione dei redditi, puoi richiedere una riduzione sull'Irpef pari al 19% della spesa.

Cosa si può portare in detrazione 730?

Spese mediche, assicurazione, farmaci, spese veterinarie, fondi pensione, lavori di ristrutturazione: sono solo alcune delle cose che si possono scaricare dal modello 730 con la dichiarazione dei redditi.

Che significa deducibile dal reddito?

deducibili, costi (o oneri deducibili) Importi che il contribuente (persona fisica o giuridica) può sottrarre dal proprio reddito allo scopo di ridurre la base imponibile (➔), ai fini dell'imposizione diretta (➔ anche deduzione).

Corsi di Formazione, quali fare e quali evitare