Domanda di: Ing. Joseph Ferri | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(67 voti)
La mancanza di melanina nel corpo si presenta come macchie di colorito più chiaro rispetto a quello della cute normale, di forma rotondeggiante o lineare e margini in genere netti.
Attualmente non esiste un trattamento per aumentare la produzione di melanina nel corpo. Tuttavia, esistono diversi modi per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole, come l'utilizzo di creme solari ad ampio spettro, indossare abiti protettivi e limitare l'esposizione al sole durante le ore di punta.
Assumere betacarotene e Vitamina A è il modo migliore per aumentare la produzione di melanina in modo naturale perché tutto parte da quello che mangiamo, anche attraverso gli integratori.
La carenza di melanina può essere causata da diversi fattori, tra cui: Condizioni genetiche: alcune condizioni genetiche come l'albinismo e la vitiligine possono causare una carenza di melanina. Disturbi autoimmuni: alcune malattie autoimmuni possono interferire con la produzione di melanina.
Per una pelle perfetta e dorata, nella tua dieta non dovrebbero mancare alimenti in grado di stimolare e aumentare la produzione di melanina: sono ideali frutta e vegetali di colore rosso/arancione come peperoni, ciliege, carote, melone, pomodori, pesche ma anche salmone, noci, mandorle, lattuga e kiwi ricchi di omega ...