Quali esami del sangue per vedere se hai anemia mediterranea?

Domanda di: Quasimodo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Esistono delle analisi specifiche per diagnosticare l'anemia mediterranea, alcune delle quali si possono eseguire nella fase prenatale, qualora uno dei genitori o entrambi siano affetti dalla malattia: test del DNA. esame emocromocitometrico completo. striscio del sangue venoso periferico.

Come si chiama l'esame per vedere l'anemia mediterranea?

Tra le metodiche più valide per la diagnosi di talassemia, riconosciute internazionalmente, vi è l'HPLC, High Permormance Liquid Chromatography, con la quale è possibile effettuare il dosaggio non solo delle emoglobine presenti fisiologicamente ma di ricercare anche la presenza di emoglobine anomale di vario genere.

Quali esami del sangue indicano anemia?

Il check up anemia comprende: emocromo, transferrina, vitamina B12, acido folico, ferritina, ferro ed elettroforesi dell'emoglobina.

Come si capisce se si è portatori sani di talassemia?

La diagnosi di talassemia avviene attraverso uno specifico esame del sangue che può essere effettuato in qualsiasi momento della vita.

Come faccio a sapere se ho l'anemia?

Come diagnosticare correttamente l'anemia

«Da soli, non abbiamo la possibilità di scoprirlo: l'unica soluzione è sottoporsi a qualche esame del sangue, in particolare emocromo, sideremia e ferritina, i cui valori vanno esaminati con attenzione dal medico di base», dice l'esperta.

Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare