VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa misura la ferritina?
Il dosaggio della ferritina consente di valutare il deposito di ferro presente nell'organismo, in modo molto preciso questa analisi indica se esiste una perdita di ferro. Bassi livelli di ferritina nel sangue, infatti, indicano l'assenza di ferro nei depositi, condizione che precede lo sviluppo dell'anemia.
Che cosa si vede con l'emocromo?
L'emocromo completo o esame emocromocitometrico è un test automatizzato che serve a rilevare il numero delle cellule del sangue. Offre quindi informazioni su globuli bianchi, globuli rossi e piastrine che comprendono numero, tipologia, dimensioni, forma e anche alcune caratteristiche fisiche delle cellule.
Che sintomi ha un portatore sano di anemia mediterranea?
I portatori sani, ad esempio, nella maggior parte dei casi, non presentano sintomi. Quando, invece, sono presenti, possono includere tutte le manifestazioni tipiche delle anemie come un senso generale di affaticamento e una mancanza di energie.
Qual è la differenza tra talassemia e anemia mediterranea?
L'anemia mediterranea è sinonimo di talassemia, una malattia ereditaria del sangue dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene dell'emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l'organismo.
Cosa non deve mangiare un portatore sano di anemia mediterranea?
In linea generale, quindi, il paziente talassemico deve evitare tutti gli alimenti a contenuto medio e alto di ferro, fra cui:
carne rossa, frattaglie, tuorlo d'uova, corvina, spigola, pagello. soia, lenticchie, fagioli borlotti. olive. cozze, ostriche, caviale. radicchio verde, pomodori secchi, spinaci, rucola.
Quali sono gli esami del sangue più importanti da fare?
Emocromo, per valutare tutto quello che riguarda l'emoglobina, i globuli rossi e i globuli bianchi. Glicemia, che consente di monitorare il metabolismo dei glucidi e la concentrazione degli zuccheri nel sangue. Creatininemia, l'uricemia e l'azotemia così come l'albumina per tenere sotto controllo la funzionalità renale.
Cosa succede se non si cura l'anemia?
L'anemia di per sé non è una causa primaria di morte, ma una mancanza di cure può determinare sofferenze a carico degli organi. Primo su tutti, il cuore, dal momento che i tessuti non riescono ad avere una ossigenazione costante e adeguata.
Quando le analisi del sangue sono preoccupanti?
Allo stesso tempo valori troppo elevati (maggiori di 100.000 mm3) possono rappresentare un campanello d'allarme da non sottovalutare; grazie all'analisi dei singoli leucociti è possibile conoscere la natura dell'alterazione e diagnosticare la malattia.
Chi é portatore sano di anemia mediterranea deve assumere ferro?
È importante ricordare che l'anemia mediterranea in forma di 'portatore sano' è una malattia assolutamente controllabile, anzi, a dirla tutta, non è una malattia, infatti i portatori sani in genere non devono fare nulla, a parte controllare ogni tanto i livelli di ferro (se troppo bassi possono assumere un integratore) ...
Quanti anni si può vivere con l'anemia mediterranea?
Si presenta però il problema dell'accumulo di ferro che si libera dall'emoglobina, passa nel circolo sanguigno e va a depositarsi in vari organi — soprattutto fegato, cuore, pancreas — danneggiandone inesorabilmente la funzione, e limitando la vita di queste persone a dieci-venti anni.
Quanto vive un portatore sano di talassemia?
Il portatore sano di talassemia non svilupperà mai la talassemia grave. Potrà vivere una vita normale, senza riscontrare problemi significativi per la salute. Tuttavia, potrebbe avere una lieve anemia, con livelli bassi di emoglobina (la sostanza che trasporta l'ossigeno a tutto l'organismo) nel sangue.
Che problemi dà l'anemia mediterranea?
I pazienti affetti da anemia mediterranea producono inferiori quantità di globuli rossi ed emoglobina accusando sintomi quali pallore, affaticamento e respiro corto. Il nostro Servizio Sanitario Nazionale riconosce la talassemia come malattia rara.
Cosa provoca l'anemia mediterranea?
L'anemia mediterranea è una delle due forme di talassemia, chiamata beta-talassemia perché determinata dalla mutazione dei geni che controllano la produzione di una delle due proteine che costituiscono l'emoglobina, il mezzo di trasporto dell'ossigeno nel sangue.
Come sono i globuli rossi nella talassemia?
Il midollo osseo dei soggetti talassemici non è capace di produrre quantità giuste e normali di emoglobina, il pigmento che dà il colore rosso al sangue, ma che soprattutto ha il compito di trasportare l'ossigeno proprio nel sangue. I globuli rossi di questi pazienti sono pallidi, piccoli e deformati.
A cosa può portare l'anemia?
L'anemia può essere inizialmente asintomatica, ma l'aggravarsi del problema porta alla comparsa di sintomi come stanchezza, pallore, battiti cardiaci irregolari o accelerati, affanno respiratorio, dolori al petto, vertigini, problemi cognitivi, mani e piedi freddi e mal di testa.
Chi ha l'anemia mediterranea può avere figli?
Donne affette da Talassemia possono portare a termine una gravidanza senza rischi. Tuttavia, prima di decidere è necessario consultare il parere del proprio medico.
Cosa vuol dire avere MCV alto?
Se il valore di MCV è alto si parla di anemia macrocitica, per indicare che i globuli rossi hanno dimensioni maggiori rispetto alla norma. Se il valore di MCV è normale e il contenuto medio di emoglobina per cellula è basso, siamo dinanzi a una condizione di anemia che prende il nome di normocitica.
Quando sospettare leucemia?
I sintomi delle leucemie acute “Febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, sono solitamente associati alla carenza di globuli rossi, quindi a una condizione di anemia importante.
Cosa si vede con la VES?
La VES o velocità di eritrosedimentazione è un indice ematico che mette in evidenza la presenza o meno di infiammazioni. Nello specifico la VES indica la velocità con cui la parte corpuscolata di un campione di sangue, reso incoagulabile, sedimenta sul fondo della provetta in cui è contenuto.
Che differenza c'è tra il ferro e la ferritina?
La Ferritina è la proteina di deposito del ferro e indica i livelli di ferro nell'organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro. I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne e di 20-200 nanogrammi/mL per gli uomini.