Chi fa la lavanda dei piedi?

Domanda di: Danthon Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

A tale cerimonia partecipano i sacerdoti e i diaconi, che si radunano attorno al loro vescovo, quale visibile conferma della Chiesa e del sacerdozio fondato da Cristo; accingendosi a partecipare poi nelle singole chiese e parrocchie, con la liturgia propria, alla celebrazione delle ultime fasi della vita di Gesù con la ...

Chi può fare la lavanda dei piedi?

Tale gruppetto può constare di uomini e donne, e convenientemente di giovani e anziani, sani e malati, chierici, consacrati, laici.

Quando si effettua la lavanda dei piedi?

La Chiesa cattolica rivive il gesto della lavanda dei piedi durante la liturgia del Giovedì santo, nella Messa in Cena Domini. Questa memoria prende anche il nome di Mandatum.

Chi lavava i piedi?

CRISTO LAVA I PIEDI DEGLI APOSTOLI

Nel Vangelo di Giovanni la narrazione dell'Ultima Cena inizia con la scena di Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli. È un gesto di umiltà che il Maestro compie perché sia imitato, ma è anche un'azione che anticipa la salvezza portata da Gesù nell'umiliazione della morte di croce.

Quanto dura la celebrazione della lavanda dei piedi?

In tutto la visita è durata circa due ore. Negli anni scorsi papa Francesco ha celebrato più volte il rito della lavanda dei piedi in un carcere. A Roma in quello minorile di Casal del Marmo nel 2013, a Rebibbia nel 2015 e a Regina Coeli nel 2018.

La lavanda dei piedi nell'Ultima Cena (Gesù è stato geniale!) | GIOVEDÌ SANTO