Quali esami fare per la mastocitosi?

Domanda di: Arturo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

L'esame di campioni di midollo osseo è raccomandato nei pazienti adulti; nei bambini con una mastocitosi cutanea di solito non è necessario eseguire l'esame del midollo osseo, tranne nei casi in cui i livelli di triptasi nel sangue sono alti o si sospetta il coinvolgimento di altri organi.

Come si fa a sapere se si ha la mastocitosi?

Per confermare la diagnosi di mastocitosi si esegue una biopsia del midollo osseo. Di solito, un campione di midollo osseo.

Quale specialista cura la mastocitosi?

Il Percorso Clinico Assistenziale è caratterizzato dalla presenza di un Ambulatorio multidisciplinare, in cui vi è un'azione sinergica da parte dei vari specialisti coinvolti nel trattamento della mastocitosi: allergologi, dermatologi, ematologi, internisti, geriatri, gastroenterologi, oncologi.

Come sfiammare i mastociti?

Corticosteroidi. I corticosteroidi sono potenti farmaci antinfiammatori che agiscono interferendo con l'attività del sistema immunitario. Nel trattamento della mastocitosi cutanea di moderata intensità, solitamente, si preferisce ricorrere all'uso di corticosteroidi per uso topico.

Come si cura la mastocitosi cutanea?

Per la mastocitosi cutanea, è prevista una terapia farmacologica a base di antistaminici ed eventualmente psoraleni, accompagnata da raggi ultravioletti o corticosteroidi topici. Per bambini affetti da forme cutanee, gli antistaminici sono di solito sufficienti e non sono necessari altri trattamenti.

Mastocitosi e osteoporosi, qual è il collegamento?