Quali farmaci fanno venire il Parkinson?

Domanda di: Lisa Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Quali farmaci potrebbero favorire l'insorgenza della Malattia di Parkinson?
  • Neurolettici atipici: risperidone, olanzapina, aripiprazolo, ziprasodone ed a alte dosi anche la quetiapina e clozapina.
  • Antiemetici: metoclopramide, levosulpiride.
  • Cantagonisti: cinnarizina, flunarizina.

Cosa fare per evitare il Parkinson?

Prevenzione. Non esistono ad oggi farmaci o sostanze in grado di prevenire la malattia di Parkinson. Diversi studi sperimentali hanno però dimostrato che il consumo di peperoni, frutta e verdura potrebbero ridurre il rischio di sviluppare la patologia.

Cosa rallenta il Parkinson?

Se si soffre del morbo di Parkinson e si desidera ritardare la progressione dei sintomi, è necessario esercitarsi tre volte alla settimana con una frequenza cardiaca compresa tra l'80% e l'85% massimo. È così semplice.

Cosa fa peggiorare il Parkinson?

Quando un paziente il cui Parkinson è stabile da tempo, improvvisamente peggiora, si deve sospettare qualche patologia diversa; polmoniti, stress, severa stipsi, infezioni delle vie urinarie e talvolta altri problemi più seri, non neurologici, possono aggravare la malattia di Parkinson.

Cosa fa bene al Parkinson?

Esiste una dieta speciale per il paziente parkinsoniano? E' importante che la dieta sia ben bilanciata, piacevole, con carne, pesce, frutta e verdure fresche e abbondanti carboidrati. In sostanza, una buona regola per chiunque. Anche un moderato consumo di vino ad ogni pasto è consentito.

Dolore nel paziente con Parkinson, quali farmaci adoperare?