Quanti anni diventa d'epoca la moto?

Domanda di: Vitalba Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Una moto diventa d'epoca dopo vent'anni dalla prima immatricolazione, anno che dovrebbe coincidere con quello della costruzione del veicolo.

Quanti anni devono passare per moto d'epoca?

Solo i motocicli che hanno compiuto almeno 20 anni di età possono essere iscritti all'ASI, ovvero all'Automoto Storico Italiano.

Come si fa a far diventare una moto d'epoca?

Possono richiedere l'iscrizione all'ASI tutti i motoveicoli che abbiano compiuto i 20 anni di età, come per la FMI. Quali documenti rilascia l'ASI? L'ASI può rilasciare il Certificato di Identità del veicolo, il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, la carta FIVA e la Carta di Storicità per Ciclomotori.

Quali sono i vantaggi di una moto d'epoca?

Infatti, per le moto d'epoca, di interesse storico o collezionistico sono previste delle agevolazioni economiche. Per esempio, le tasse automobilistiche si riducono del 50% per le moto d'epoca, con certificato. Invece, per le moto datate da più di trent'anni non è previsto il pagamento di nessun bollo.

Quali sono le moto d'epoca?

Sono dunque moto d'epoca quei ciclomotori o motoveicoli di almeno 20 anni di età (tempo universalmente considerato minimo per poter vantare qualsiasi pretesa di storicità) che non sono più adeguati a circolare normalmente su strada, e sono stati infatti cancellati dal PRA, ma conservano comunque le originarie ...

MOTO STORICA Bollo e assicurazione ridotti? Ecco come fare.