VIDEO
Trovate 28 domande correlate
In che formato sono le mappe di Google Maps?
Google maps mostra una pagina in cui trascinare o selezionare il file da importare. I file supportati, oltre allo standard KML, sono: GPX, CSV ed il formato excel XLSX.
Cosa significa KML?
Puoi utilizzare i file KML (Keyhole Markup Language) per visualizzare e condividere le informazioni di Google Earth. Questi file memorizzano dati geografici e contenuti associati a Google Earth. Scopri di più sui file KML.
Come convertire coordinate Google Maps in WGS84?
Anche Google Maps fornisce le coordinate direttamente nel formato “Gradi decimali” (formato compatibile con WGS84). In Google Earth posizionare il riconoscimento delle coordinate (“Strumenti” e “Opzioni”) su “Gradi decimali” (formato compatibile con WGS84).
Come sono espresse le coordinate WGS84?
Coordinate geografiche (WGS84) Le coordinate geografiche descrivono un punto per la sua distanza angolare dall'equatore. In questa pagina la latitudine è data in gradi decimali da -90° a +90°, sarebbe anche possibile specificare 90° sud a 90° nord.
In che formato sono le coordinate di Google Earth?
Apri Google Earth. Nella casella di ricerca nel riquadro di sinistra, inserisci le coordinate in uno dei seguenti formati: Gradi decimali: ad esempio 37.7°, -122.2° Gradi, minuti, secondi: ad esempio 37 25'19.07"N, 122 05'06.24"O.
Che file e GPX?
Un file GPX è un formato che permette la memorizzazione e l'elaborazione di dati GPS (geodati). Puoi usare la nostra applicazione per registrare i tuoi dati GPS e caricare le tracce che hai creato sulla nostra piattaforma per poi condividere i tuoi percorsi con altri utenti.
Come si legge un file GPX?
Dopo aver scaricato la traccia sul tuo smartphone da questo sito, apriamo l'applicazione GPX Viewer e clicchiamo sul simbolo “cartella” in alto a destra e selezioniamo il file scaricato. Quindi la traccia GPS sarà ora visibile e caricata sulla mappa.
Cosa è un file GPX?
In particolare, esso può essere usato per descrivere punti, tracce o interi percorsi, definendo informazioni come i luoghi visitati, l'elevazione e i tempi di percorrenza. I lettori di file GPX, di fatto, permettono di visualizzare graficamente queste informazioni su una mappa.
Come importare file su Google Maps?
Vai al menu Strumenti e seleziona GPS. Nella finestra Importazione GPS, apri la scheda Importa e scegli il dispositivo (Garmin o Magellan). Seleziona le caselle Waypoint, Rotte e/o Percorsi per importare i relativi elementi. Fai clic su Importa.
Come trasformare file KML in KMZ?
Come convertire KMLfile usando KMZ Fare clic all'interno dell'area di rilascio dei file per caricare i file o trascinare e rilasciare un file. È possibile caricare un massimo di 10 file per l'operazione. Fare clic sul pulsante Converti. I file KML verranno caricati e convertiti nel formato risultato.
Cosa significa KMZ?
Un file KMZ è un file che memorizza le posizioni delle mappe visualizzabili in Google Earth, un programma di mappatura globale. Contiene segnaposto che possono includere un nome personalizzato e le coordinate latitudinali e longitudinali della posizione.
Come leggere le coordinate di Google?
Come ottenere le coordinate di una posizione
Apri l'app Google Maps. sul tuo telefono o tablet Android. Tocca e tieni premuta un'area senza etichetta sulla mappa per inserire un segnaposto rosso. Nella casella di ricerca puoi vedere le coordinate.
Come trovo le coordinate UTM?
Tanto per fare un po' di pratica, il programma Google Earth può visualizzare le coordinate sia in formato UTM che in formato grad. (andate su Strumenti –> Opzioni e poi trovate il pannello “Visualizza lat/long”).
Come si leggono le coordinate UTM?
Se usi una mappa, guarda i numeri che si trovano lungo i bordi, questi corrispondono alle coordinate UTM. Le coordinate Easting si trovano sul lato superiore e inferiore della mappa. Se usi un GPS, l'easting è il primo numero indicato nelle coordinate in modalità UTM.
Come leggere le coordinate su una mappa?
Con la cartina geografica: ogni cartina riporta ai lati della mappa i numeri che corrispondono a latitudine (a destra e a sinistra) e longitudine (in alto e in basso). Dunque basta individuare il punto interessato e vedere come questo si dispone rispetto alle due coordinate "incrociate".
Come trasformare le coordinate GPS?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come trasformare le coordinate in decimali?
Da gradi minuti secondi a gradi decimali. Supponiamo di avere il dato sulla latitudine 45°27'51"N e di voler calcolare la misura decimale: Dividere i secondi per 60 (51 / 60 = 0,85) Sommare il risultato ai minuti ( 27 + 0,85 = 27,85 ) e quindi dividere per 60 ( 27,85 / 60 = 0,4641 ).
Come generare file KML?
Apri progetto da Google Drive.
Apri Google Earth sul computer. A sinistra, fai clic su Progetti . Fai clic su Nuovo progetto. Fai clic su Crea file KML Aggiungi al progetto. Seleziona "Aggiungi segnaposto", "Traccia linea o forma" o "Diapositiva a schermo intero".
Su quale tipo di linguaggio è basato il contenuto dei file KML di Google Earth?
KML (Keyhole Markup Language) è un linguaggio di markup basato su XML per la gestione della visualizzazione di dati geospaziali tridimensionali nei programmi Google Earth, Google Maps, Google Mobile, ArcGIS Explorer e World Wind.
Come convertire file in KML?
Come trasformare un file in KML?
Fare clic sul pulsante «Scegliere i file» e selezionare i file che si desidera convertire. Scegli «in KML» come formato di destinazione. Fare clic su «Convertire» per avviare la conversione dei file in KML. ... Fatto! I tuoi file vengono convertiti in formato KML.