Quali furono le cause dello scoppio della Rivoluzione francese?

Domanda di: Aroldo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Il 95% del popolo francese apparteneva al Terzo Stato, stanco dei soprusi degli altri due ceti. Sostanzialmente quindi le cause principali sono l'inadeguatezza del sovrano e la crisi economica che portarono il Terzo Stato alla ribellione.

Cosa ha portato la Rivoluzione francese?

Le sue principali conseguenze immediate furono: l'abolizione della monarchia assoluta capetingia e la rapida proclamazione della repubblica; l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien Régime, il sistema politico e sociale precedente, ritenuto colpevole della disuguaglianza e povertà dei suoi sudditi; la ...

Qual è la causa economica della Rivoluzione francese?

La mancanza di prodotti agricoli a partire dal 1788 provocò l'aumentare dei prezzi dei cereali e quindi del pane aggravando la miseria dei ceti popolar. La monarchia, soprattutto sotto Luigi XV, si era isolata nello sfarzo e negli sprechi di Versailles.

Chi diede inizio alla Rivoluzione francese?

Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi insorse e s'impadronì della Bastiglia, simbolo dell'assolutismo regio, dando vita quindi alla Rivoluzione francese. Luigi XVI si recò a Parigi, dove riconobbe la sovranità del popolo e l'esistenza della Guardia Nazionale, formata da borghesi e comandata da Lafayette.

Quali sono le 4 fasi della Rivoluzione francese?

La Rivoluzione francese può essere divisa in tre fasi fondamentali: moderata, democratica e reazionaria.

Alessandro Barbero - La bancarotta dello Stato: le cause della rivoluzione francese