Quali guerre sono in corso nel 2023?

Domanda di: Dott. Quasimodo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Ucraina, Armenia e Azerbaigian, Iran, Yemen, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo e Grandi Laghi, Sahel, Haiti, Pakistan, Taiwan. Secondo la ong International Crisis Group questi 10 Paesi rappresentano le crisi da monitorare con maggiore attenzione nel 2023.

Quante guerre sono in corso adesso?

Le guerre nel mondo in corso in questo momento sono ben 59 e l'invasione russa dell'Ucraina è solo l'ultimo di un lungo elenco di conflitti. Dall'Afghanistan, alla Libia, al Myanmar, alla Palestina, alla Nigeria, sono molte le popolazioni del mondo per cui il conflitto è la tragica normalità.

Quali sono le guerre in corso nel mondo?

Punti Caldi: Afghanistan (Talebani hanno preso il potere ad Agosto 2021), Birmania-Myanmar (guerra contro i gruppi ribelli), Filippine (guerra contro i militanti islamici), Pakistan (guerra contro i militanti islamici), Thailandia (colpo di Stato dell'esercito Maggio 2014)

Quale paese non ha mai avuto guerre?

Le Isole Salomon, Kiribati, Tuvalu e Vanuatu non hanno trattati di difesa con alcuna nazione. Qui Mauritius è l'unico Stato senza forze armate.

Quante sono le guerre dimenticate?

Dalla Siria allo Yemen, dall'Etiopia al Mali, fino al Nagorno Karabakh e passando, fra gli altri, dalla Libia alla Somalia.

Le GUERRE che potrebbero SCOPPIARE nel 2023 | Avv. Angelo Greco