Domanda di: Marco Bruno | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(72 voti)
depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero, partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti non residenti, obbligazioni estere, metalli preziosi detenuti all'estero, ecc. Le attività di cui sopra devono essere dichiarate anche se l'investimento non è più posseduto al termine del periodo di imposta.
Quando vanno pagate le tasse sugli investimenti? Questa è la parte più semplice per quanto riguarda il pagamento delle tasse sui rendimenti finanziari, sugli investimenti infatti deve essere effettuata al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi ovvero entro il 30 settembre di ogni anno.
redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Quali investimenti non rientrano nel calcolo Isee?
Non rientrano nell'ISEE tutti quegli investimenti che non producono reddito e non influiscono direttamente sulla situazione economica del nucleo familiare o individuo singolo.
Come ci spiega Money.it, non ci sono conseguenze quando il patrimonio mobiliare resta inferiore ai 15.493,71 euro, in quanto sotto tale soglia i soldi sul conto corrente non vengono considerati ai fini Isee. Diversamente, si prende il valore che supera tale soglia e si somma al patrimonio immobiliare.