Quali legumi hanno la vitamina D?

Domanda di: Ing. Modesto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Da mangiare a ogni pasto, cercando di variare spesso, anche in base alla stagionalità. Portatori sani di vitamina D sono pure i legumi: ceci, fagioli cannellini, lenticchie, fagioli borlotti e occhio nero.

Qual è il cibo più ricco di vitamina D?

Nell'elenco degli alimenti ricchi di vitamina D, il primo è l'olio di fegato di merluzzo. Ma la sostanza è presente anche nelle aringhe, nel tonno, negli sgombri, nel salmone e nelle uova, anche se in percentuali molto basse.

In quale frutta secca si trova la vitamina D?

Cereali integrali, frutta secca (mandorle, noci), funghi (maitake, shitake, gallinacci, champignon e porcini), fagioli e verdure a foglia verde (spinaci, bietola, cicoria, cavolo nero) contengono vitamina D.

Come aumentare la vitamina D velocemente?

Dalla dieta invece possiamo ottenere solo un piccolo aiuto per aumentare i livelli di vitamina D: tra i cibi che ne sono più ricchi ci sono alcuni pesci con elevato contenuto di grassi (come il salmone), l'olio di pesce, il tuorlo d'uovo o alcuni alimenti addizionati, come latte e cereali.

Quali sono i cereali che contengono vitamina D?

Alcuni cereali popolari come Kellogg's Special K, Quaker's Oats e Multi Grain Cheerios sono arricchiti con vitamina D. I nutrizionisti raccomandano una colazione sana con cereali, latte vaccino o latte di soia e un bicchiere di succo d'arancia.

L' ALIMENTO PIÙ DANNOSO per il PANCREAS || EVITARE questi ALIMENTI!