Quali locali sono esenti dalla TARI?

Domanda di: Anselmo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

Quali locali pagano la TARI?

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Chi è esonerato dalla TARI?

Possono presentare richiesta di esonero:

persone nullatenenti o in condizioni di accertato grave disagio economico, come ad esempio i titolari esclusivamente di pensioni sociali o minime erogate da INPS. persone assistite in modo permanente dal Comune.

Come si dimostra che il garage non produce rifiuti?

Ma come dimostrare che un garage non è suscettibile di produrre rifiuti? La giurisprudenza ha tradizionalmente richiesto, per far scattare il presupposto applicativo della Tari, la presenza alternativa di uno dei seguenti elementi: presenza di almeno un'utenza attiva (elettricità, gas, telefono); presenza del mobilio.

Quando non spetta pagare la TARI?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti