Quali malattie si vedono con il prelievo del midollo?

Domanda di: Dr. Marzio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Si utilizza per diagnosticare malattie ematologiche, tra cui tumori del sangue come le leucemie e i mielomi, e viene effettuato quando c'è appunto il sospetto di una malattia ematologica, in genere dopo un esame del sangue periferico che mostra un'alterazione dell'emocromo o quando altri esami (per esempio il quadro ...

Cosa si vede dalla biopsia midollare?

L'esame, infatti, permette di studiare in laboratorio le condizioni del tessuto midollare, determinando il grado di maturazione delle cellule del sangue, il loro numero e la presenza nel midollo di eventuali sostanze estranee.

Cosa si vede dal midollo osseo?

L'aspirato di midollo osseo mostra quali cellule, normali e anomale, sono presenti nel midollo osseo e fornisce informazioni sulle loro dimensioni, il loro volume e altre caratteristiche.

Cosa succede se il midollo osseo non funziona bene?

L'aplasia midollare grave, che si verifica quando il numero di cellule del sangue è estremamente basso, può mettere a rischio la vita e richiede un immediato ricovero in ospedale per ricevere le opportune terapie. Inoltre l'anemia plastica severa può evolvere in sindromi mielodisplasiche e forme leucemiche.

Quando si fa la biopsia del midollo osseo?

Nel caso in cui un paziente venga sottoposta a terapia per un cancro, la biopsia osteomidollare o l'aspirato midollare possono essere utili per valutare la risposta alla terapia e la funzionalità midollare (ad esempio in seguito a trattamenti chemioterapici). Questi test non vengono eseguiti routinariamente.

Il Laboratorio Risponde - Tutorial per il Prelievo del Midollo