Quali materiali riflettono il suono?

Domanda di: Dr. Morgana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Una superficie liscia, non porosa, come marmo, metallo o plastica, riflette quasi totalmente il suono; una superficie morbida, porosa, assorbe buona parte dell'onda sonora.

Quali sono i materiali che riflettono il suono?

Fonoisolante e fonoriflettente sono sinonimi. Mentre i materiali fonoassorbenti sono studiati apposta per assorbire completamente un suono, i fonoisolanti fanno da barriera acustica, impedendogli di entrare o uscire da un determinato ambiente.

Come riflettere il suono?

La riflessione del suono viene misurata calcolando l'intervallo di tempo da quando la fonte originaria interrompe l'emissione del suono a quando quest'ultimo viene percepito nuovamente in seguito alla sua riflessione. Questo intervallo di tempo è definito eco o riverberazione, in base ad alcune differenze.

Cosa assorbe il suono?

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Come rimbalza il suono?

Quando un'onda sonora incontra un ostacolo può accadere che lo superi, ovvero che venga trasmessa, oppure che venga assorbita o riflessa. La riflessione avviene quando un'onda sonora incontra un ostacolo di grandi dimensioni e rimbalza all'indietro.

Il suono nei materiali