I paesi che amano e accolgono maggiormente gli italiani, sia per turismo che per residenza, includono principalmente Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia e Spagna in Europa. Fuori dal continente, l'Argentina (con la più alta presenza di italiani) e gli Stati Uniti sono destinazioni storicamente e culturalmente legate all'Italia.
In generale direi che la Spagna è la più amata, e per buone ragioni culturali. Il Portogallo forse secondo, ma piuttosto che quello che dicono gli altri qui, penso che anche i Paesi Bassi e gli Stati Uniti siano idealizzati e amati dalla maggior parte.
Il 75 % di chi lascia l'Italia rimane comunque in Europa scegliendo come meta il Regno Unito e la Germania, dove è andato il 17 % italiani espatriati. A seguire ci sono la Svizzera e la Francia con il 10 %, e gli Stati Uniti e Spagna con il 5 %. Questi sei Paesi sono la destinazione del 65 % degli italiani espatriati.
L'Italia e gli Stati Uniti sono forti alleati e veri amici. Gli Stati Uniti hanno stabilito relazioni diplomatiche con l'Italia nel 1861, in seguito all'unificazione di gran parte della penisola in un unico stato, per poi rinnovare le relazioni nel 1944.
Gli italiani residenti all'estero seguono le rotte storiche dell'emigrazione italiana, Sud America e Europa in testa. Il Paese dove si registra la più alta presenza di italiani è l'Argentina con 804.261 iscritti, segue la Germania (723.691) e la Svizzera (606.949).