Domanda di: Dott. Mietta Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(22 voti)
Fra gli altri diritti difesi dagli illuministi ve ne sono tre: l'eguaglianza, la libertà, la tolleranza. La proclamazione dell'eguaglianza degli uomini rappresenta una delle idee più importanti dell'Illuminismo che giudica gli individui uguali per natura in quanto accomunati dalla ragione.
Secondo i principi dell'Illuminismo, il mondo deve essere indagato attraverso l'osservazione razionale dei fatti. Lo scopo dell'osservazione è quello di conoscere la realtà per cambiarla e migliorarla al fine di liberare l'uomo dalle restrizioni della civiltà.
Quali furono le principali idee nuove espresse dagli illuministi?
Illuminismo
Esaltazione della ragione, il cui campo d'indagine deve però restringersi alla realtà scientificamente accertabile, tralasciando qualsiasi tipo di speculazione metafisica o religiosa. ...
Il riesame critico della storia, il rifiuto dell'autorità della tradizione considerata fonte di pregiudizi.
Uno dei buoni frutti dell'âge des lumières e della Rivoluzione Francese è senz'alcun dubbio la celebre terna: Liberté, Égalité, Fraternité – Libertà, Uguaglianza, Fratellanza; a questi elementi però si è soliti aggiungerne un quarto: la Tolérance – Tolleranza. E il triangolo ideale diventa un quadrato.
Gli illuministi contrappongono alla politica come arte di difesa o di offesa, l'idea di una politica a servizio dell'uomo e dei suoi diritti naturali (giusnaturalismo e Locke). Fra i diritti più difesi degli illuministi c'è la felicità, intesa come situazione di pace fra gli uomini.